ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Staff tecnico dell’Italia in Brasile ai Mondiali 2014
Staff tecnico dell’Italia in Brasile ai Mondiali 2014

Staff tecnico dell’Italia in Brasile ai Mondiali 2014

Il 2 di giugno è stato un giorno importante non solo dal punto di vista politico, ma altresì dal fronte calcistico: infatti tale giornata era stata stabilita come termine ultimo delle squadre di consegnare la lista ufficiale dei 23 giocatori che potevano prendere l’aereo per andare in Brasile a giocare i Mondiali di calcio 2014.

Il numero doveva scendere da 30 a 23, e per Cesare Prandelli non è stato facile ridurre il numero dei giocatori: ha dovuto rinunciare ad elementi importanti come Giuseppe Rossi e Destro, per portare solo i 23 che potranno aspirare a diventare campioni del mondo.

Oltre ai 23 convocati, però, c’è tutto uno staff tecnico intero che ha preso l’aereo a Fiumicino insieme ai giocatori per aiutare la squadra ad affrontare al meglio la sfida della kermesse brasiliana, e pertanto di seguito ti sarà riportato un elenco completo.

In primo luogo, lo staff parte con Celeste Pin che è l’allenatore in seconda, nativo di San Martino di Colle Umberto: ha giocato con la Fiorentina e ha terminato la sua carriera nel Siena. Ha giocato durante gli anni 80 e 90, mentre è direttore sportivo dal 1997.

In secondo luogo, Giambattista Venturati è il preparatore atletico, nativo di Seriate, laureato in scienze motorie con una specializzazione sul calcio, che lavora con il commissario tecnico da oltre 16 anni.

E ancora, Vincenzo di Palma, il napoletano preparatore atletico dei portieri, Maurizio Viscidi, il collaboratore tecnico, Renzo Casellato, che studia le squadre avversarie, ed Enrico Castellacci, capo dello staff medico della nazionale.

Bisogna affermare che in vista dei Mondiali 2014, il commissario tecnico della nazionale italiana Cesare Prandelli ritiene che il Brasile e la Germania siano superiori all’Italia, eppure il gioco di squadra non manca ai 23 convocati, che pertanto in questo modo potranno colmare le lacune tecniche.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*