I Mondiali come si vincono? Semplice, basta non perdere le partite e vincerle tutte. Facile a dirsi. Il reparto che ha la maggiore responsabilità in tutte le partite è sicuramente la difesa.
Gli Azzurri di Cesare Prandelli hanno incassato ben 27 gol in 17 partite, in dodici mesi tra Confederations Cup, qualificazioni e amichevoli. A lanciare l’allarme in questi giorni è stato anche Giorgio Chiellini, che ha manifestato la necessità di trovare un maggior equilibrio e compattezza in difesa, che troppo spesso concede ampi spazi di manovra agli avversari.
La Nazionale italiana è da sempre considerata una delle rappresentative con la miglior difesa del mondo, ma negli ultimi anni questo reparto ha iniziato a scricchiolare. Molti addetti ai lavori in questi giorni si stanno domandando quale sia il miglior attacco da schierare. Sono stati promossi sulla rete tanti sondaggi, per i quali si doveva esprimere la propria preferenza su quale coppia offensiva mettere in campo.
L’ipotesi più gettonata è stata la coppia Immobile-Balotelli, ma il ct azzurro non sembra sia molto convinto di seguire questo suggerimento. Si è parlato molto del reparto offensivo, ma ci si è dimenticati della difesa, che a distanza di 365 giorni da oggi, ha concesso troppo a tutti gli avversari che ha incontrato. Non serve citare troppi numeri, statistiche o andare indietro nel tempo per ricordare singoli episodi.
Prandelli deve conferire alla difesa un’identità migliore e più convinta rispetto a quella attuale. Restano tre giorni prima del debutto ufficiale dell’Italia contro l’Inghilterra. Prandelli ha ancora tempo per sistemare gli ultimi dettagli.