Purtroppo, ieri le cose non sono andate come si desideravano: infatti l’incubo eliminazione è cominciato ad entrare nei sogni di tutti gli italiani da questa notte, dal momento che dopo due partite l’Italia è a 3 punti, al pari di Uruguay, contro quale deve giocare martedì alle 18:00.
Brutta bestia quindi per la nazionale italiana allenata da Cesare Prandelli: è stato un girone davvero sorprendente, che ha visto la vittoria di squadre che non ci si aspettava, come l’Italia sull’Inghilterra, ma quello che più ha stupito è stato prima il successo per 3 a 1 della Costa Rica contro l’Uruguay e poi di 1 a 0 della Costa Rica sempre contro la nazionale italiana.
Come ha detto ieri Capitan Gigi Buffon nel post partita, altro che Cenerentola del Girone D: la Costa Rica è stata davvero una squadra ottima. Ha aggiunto che nel calcio e soprattutto a questi livelli non esistono più Cenerentole da tempo. E pertanto in tale situazione non c’è nulla di clamoroso.
Premettendo ciò, il capitano azzurro ha ammesso i suoi errori e quelli dei suoi compagni, dichiarando altresì che il match contro la nazionale costaricana se lo immaginava ben diverso.
Parere di Buffon è che tutti gli italiani speravano di fare meglio per mettere i giocatori del Costa Rica in difficoltà e vincere mettendosi al primo posto con 6 punti, eppure ciò non è successo, dal momento che sono sorte difficoltà inaspettate e impreviste.
Infatti, secondo Buffon, i giocatori del Costa Rica dopo il gol, sono stati bravi a gestire il vantaggio, ma niente panico: anche se avessero pareggiato per 1 a 1 non sarebbe cambiato nulla, anzi, bisognava in ogni caso sudarsi la qualificazione contro l’Uruguay.