ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > MotoGp, record di vittorie consecutive per Marc Marquez
MotoGp, record di vittorie consecutive per Marc Marquez

MotoGp, record di vittorie consecutive per Marc Marquez

Lo strepitoso inizio di stagione di Marc Marquez, che ad Assen ha raggiunto l’ottava vittoria nelle otto gare disputate sino ad ora nel campionato 2014 di MotoGp, sta facendo entrare, a poco a poco, il pilota spagnolo della Honda nella storia del Motomondiale e della classe MotoGp con il record di vittorie consecutive.

Con la vittoria di domenica ad Assen, infatti, Marquez ha superato, nella classifica del maggior numero di vittorie consecutive da inizio stagione, due mostri sacri del motociclismo internazionale come Mike Hailwood e John Surtees che, rispettivamente nel 1965 e nl 1959, avevano fermato la loro striscia di successi da inizio stagione ad  otto.

Marquez ha ora davanti a sé, per numero di vittorie consecutive da inizio stagione, il solo Giacomo Agostini, vera leggenda del motociclismo, che nel 1986, 1969 e 1970, vinse le prime dieci gare di campionato. Per la precisione, in quelle annate Agostini vinse tutte le gare del campionato della Classe 500 che allora era composto da 10 Gran Premi.

In termini di vittorie consecutive Agostini è ancora lontano ma Marquez, che ha anche superato il record di sette vittorie consecutive in MotoGp di Valentino Rossi, datato 2002, con una serie di altri successi può raggiungere e superare un altro pilota che fece la storia della Honda, Mick Doohan che nel 1997 vinse dieci GP in fila.

Tra due settimane, il pilota spagnolo avrà l’opportunità di continuare la sua striscia di successi con il GP di Germania. Dopo la pausa estiva, il Motomondiale tornerà in pista il 10 di agosto sul tracciato di Indianapolis. Sia in Germania che ad Indianapolis, lo scorso anno, vinse Marquez che, in entrambi i casi, tenterà il bis.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*