ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > MotoGp: Novità tecniche in arrivo per Ducati
MotoGp: Novità tecniche in arrivo per Ducati

MotoGp: Novità tecniche in arrivo per Ducati

Dopo la buona prova di Assen di Andrea Dovizioso, in casa Ducati si stanno studiando le soluzioni da adottare per far compiere alla moto un deciso step prestazionale che possa permettere al pilota italiano in particolare di competere costantemente per il podio in tutte le altre gare della MotoGp.

Gli ingegneri di Ducati stanno, infatti, lavorando ad alcune modifiche della moto che potrebbero debuttare già tra due domeniche, al Sachsenring, in occasione del prossimo appuntamento del Motomondiale.

Stando a quanto dichiarato da Gigi Dall’Igna, direttore tecnico della Ducati, la prima novità della prossima gara per Ducati sarà rappresentata  dall’introduzione di un nuovo software che dovrebbe perfezionare l’elettronica della moto. Questa novità è già stata ampiamente testata da Ducati nei test di Barcellona.

Successivamente, la casa bolognese dovrebbe presentare anche una nuova carenatura che verrà introdotta con l’obiettivo di migliorare alcuni aspetti aerodinamici della moto.La crescita tecnica della Ducati non si fermerà comunque a queste, seppur significative, migliorie.

Ducati sta già lavorando al nuovo motore che dovrebbe entrare in fase di prova durante gli ultimi test dell’anno a Valencia. Il nuovo motore, che debutterà in occasione della prossima stagione, dovrebbe consentire alla moto di ottenere un deciso e consistente incremento prestazionale.

Per la prossima stagione, in ogni caso, le carte in tavola sono diverse. Oltre ai cambi di regolamento, con l’introduzione dei cerchi da 17 pollici che, come affermato da Dall’Igna, dovrebbero mutare gli equilibri, c’è un discorso ancora aperto con i piloti.

Ducati, infatti, deve ancora confermare quali saranno i piloti che porteranno in gara le due moto ufficiali nel corso del prossimo anno.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*