ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Formula 1: nessuna sanzione per Raikkonen
Formula 1: nessuna sanzione per Raikkonen

Formula 1: nessuna sanzione per Raikkonen

La Federazione internazionale (Fia) ha deciso di non punire con nessuna sanzione il pilota della Ferrari Kimi Raikkonen, dopo il bruttissimo incidente nel primo giro del Gran Premio di Silverstone di domenica scorsa.

Il pilota finlandese della Ferrari si è schiantato con molta violenza sulle barriere in seguito alla perdita di controllo della macchina. Kimi Raikkonen, quando è rientrato quando è rientrato in pista ha improvvisamente perso il controllo della monoposto, che si è subito schiantata sulle barriere per poi tornare in pista e sbattere contro la Williams di Felipe Massa.

La buona notizia per Kimi Raikkonen è che secondo l’articolo 20.2 del regolamento sportivo una monoposto dopo aver lasciato la pista può rientrare ma solo in maniera sicura e senza acquisire un vantaggio duraturo.

Quindi in sostanza la Fia dopo aver analizzato nei dettagli la dinamica dell’incidente ha deciso che Raikkonen non ha avuto un comportamento scorretto e quindi non è punibile con nessun tipo di sanzione. Inoltre grazie alla telemetria si è giunti alla conclusione che Raikkonen dopo essere uscito di pista a 230 km/h, ha perso velocità nel rientrare nel circuito e quindi non è riuscito a rallentare.

Per la Fia Kimi Raikkonen solo rallentando in maniera più decisa avrebbe potuto cercare di evitare il duro scontro con Felipe Massa che ha costretto anche al pilota della Williams ad abbandonare la gara.

Fortunatamente però per il pilota finlandese, la Fia ha ritenuto normale il comportamento di Raikkonen costatando che qualsiasi altro pilota avrebbe avuto lo stesso comportamento visto che la monoposto correva a 160 km/h prima di schiantarsi contro le barriere.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*