ULTIME NEWS
Home > Coppe Europee > Europa League > Europa League, Dudek ambasciatore della finale di Varsavia
Europa League, Dudek ambasciatore della finale di Varsavia

Europa League, Dudek ambasciatore della finale di Varsavia

La finale di Europa League si disputerà in Polonia, a Varsavia, e non poteva che essere l’ex portiere di casa, Jerzy Dudek, l’ambasciatore più adatto a questo tipo di appuntamento. Dudek era visibilmente emozionato alla nomina e considera questo “regalo” della Uefa molto “speciale”.

Il portiere ex Liverpool, che ha giocato fino al 2013 collezionando 60 presenze con la maglia della Polonia, è stato nominato ufficialmente ambasciatore nel corso della cerimonia dei sorteggi della fase a gironi di UEFA Europa League a Montecarlo.

Si giocherà nello Stadio Nazionale di Varsavia il 27 maggio. Un avversario particolare per Dudek che quasi dieci anni fa parò due rigori decisivi in un altro importante appuntamento Uefa, la Champions League, ad Istanbul contro il Milan, che regalarono la vittoria al suo Liverpool dopo una clamorosa rimonta.

Varsavia è la sua città. La capitale di un paese che ha avuto anche l’onore di ospitare i Campionati Europei del 2012, che crearono un’atmosfera fantastica tra tifosi e squadre partecipanti. L’obiettivo è quello di riottenere quella passione e l’asso nella manica sarà proprio uno degli stadi più belli d’Europa.

Lo Stadio Nazionale di Varsavia, oltre alla partita di apertura tra Polonia e Grecia, ha ospitato altre due partite dei gironi, un quarto di finale, una semifinale ed è l’erede del ‘Tenth Anniversary Stadium’, trasformato nel 1989 in un mercato a cielo aperto.

Ora tocca alle quattro italiane tentare la scalata verso la finale di Varsavia. Fiorentina, Inter, Napoli e Torino, per ora, hanno la strada piuttosto spianata dopo un sorteggio alquanto favorevole. Soprattutto nerazzurri e partenopei potrebbero dare molta soddisfazione ai loro tifosi avendo una rosa capace di competere anche in Uefa Champions Legaue.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*