ULTIME NEWS
Home > Coppe Europee > Champions League > Champions League: si parte stasera, ecco il programma completo
Champions League: si parte stasera, ecco il programma completo

Champions League: si parte stasera, ecco il programma completo

Tutti ai blocchi di partenza, è ora di Champions League! La massima competizione continentale, la più amata dai calciofili di tutta Europa, è pronta a riaprire i battenti: stasera infatti si giocheranno le prime gare della giornata inaugurale: 4 gironi in campo, 16 le formazioni impegnate, tutte alle 20.45 ora italiana. Nel Girone A la Juventus inizia il proprio cammino sfidando gli svedesi del Malmo, probabile cenerentola del raggruppamento, ma anche potenziale mina vagante, così come successo l’anno scorso al Copenaghen che, nella scorsa stagione, costò il passaggio del turno ai bianconeri (con il pareggio 1-1 in Danimarca).

I bianconeri dovranno vincere, fra le mura amiche dello Juventus Stadium, in modo da mettere subito pressioni alle altre due rivali, che si sfidano al “Pireo“: stiamo parlando di Olympiacos ed Atletico Madrid.  I Campioni di Spagna (e vice-campioni d’Europa) partono come favoriti, ma occhio agli ellenici che, sul proprio campo, possono sempre creare fastidi a tutti. Il tecnico Michel si affiderà al talento offensivo di giocatori come Mitroglu, Afellay, Dominguez e Kasami per cercare il colpaccio; dall’altra parte conosciamo tutti la forza della squadra di Pablo Simeone, reduce dall’entusiasmante vittoria nel derby con il Real.

Nel Girone B il Liverpool, dopo il ko in Premier League contro l’Aston Villa, ospita all’Anfield Road il Lugodorets dell’eroico difensore-portiere-pararigori Cosmin Moti. La favola dei bulgari (in grado di eliminare la Lazio nella passata Europa League) proseguirà o si infrangerà subito sul muro biancorosso? Occasione, intanto, per Mario Balotelli, ancora a caccia della prima rete con la sua nuova maglia e sulle cui spalle peserà nuovamente l’attacco degli inglesi, ancora senza Sturridge.

Nell’altra sfida del gruppo, Walter Samuel torna al Bernabeu, palcoscenico della Champions League vinta con l’Inter, insieme al Basilea. Il pronostico sembra pendere dalla parte del Real Madrid, ma il momento poco brillante dei Galacticos e la buona esperienza ormai acquisita dagli svizzeri in questi anni, potrebbero dar vita ad un match meno scontato del previsto. Nel Girone C il Monaco fa il suo ritorno in Champions League senza Falcao e con tante incognite, visti i mancati investimenti tecnici apportati in estate: nel Principato arriva il Bayer Leverkusen in cui milita Giulio Donati. Lo Zenit di mister Spalletti intanto farà visita al Benfica.

Nel Girone D di Champions League infine il Galatasaray di Cesare Prandelli e degli ex Serie A Felipe Melo, Wesley Sneijder e Goran Pandev riceve allo Stadio Ali Sami i belgi dell’Anderlecht. Il big match del raggruppamento è però Borussia Dortmund-Arsenal: conoscendo lo stile di gioco ed il talento dei giocatori a disposizione, si prevedono gol e spettacolo. Domani, mercoledì 17 settembre, il resto del programma.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*