ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Ranking FIFA: l’Italia sale al 13° posto
Ranking FIFA: l’Italia sale al 13° posto

Ranking FIFA: l’Italia sale al 13° posto

Un primo, piccolo, ulteriore risultato dell’era-Conte, dopo i successi con Olanda (amichevole) e Norvegia (Qualificazione ad Euro 2016), è arrivato: l’Italia ha migliorato il proprio ranking all’interno della FIFA secondo la classifica aggiornata riservata alle Nazionali di calcio.  Gli Azzurri del neo Commissario Tecnico infatti hanno guadagnato una posizione rispetto all’ultima graduatoria stilata dalla FIFA, superando i “cugini” della Grecia (arrivati comunque agli Ottavi di Finale ai Mondiali) e piazzandosi così al 13° posto con 1068 punti.

In testa a questa particolare classifica, sempre i Campioni del Mondo della Germania (e ci mancherebbe altro) con 1765 punti, seguiti, dall’Argentina (1631): a completare il podio la sorpresa Colombia, che strappa con 1488 punti  il “bronzo” all’Olanda, fermatasi a 1456. Restando nei Paesi Bassi, 5° posto per il Belgio con 1444 punti, davanti addirittura al Brasile che, dopo il disastroso epilogo dei Mondiali in casa, deve accontentarsi della sesta piazza.

A chiudere la top ten, che resta ancora lontana per l’Italia di Conte, l’Uruguay (1243), la Spagna Campione d’Europa (1228), la Francia (1202), e la Svizzera (1175) che soffia la decima posizione al Portogallo di Cristiano Ronaldo, assestatosi a quota 1150. Davanti all’Italia così troviamo il Cile, dodicesimo con 1100 punti, mentre la rivelazione Costa Rica conquista il 15° posto con 988 : gli Azzurri proveranno a mettere “fieno in cascina” nei prossimi impegni di Qualificazione ad Euro 2016, sperando di riavvicinare così almeno i primi 10.

Ricordiamo che l’Italia tornerà in campo venerdì 10 ottobre, quando Buffon e compagni affronteranno allo Stadio Renzo Barbera di Palermo l’Azerbaigian, per la seconda giornata del Girone H: appuntamento per le ore 20.45, i biglietti per il match sono ancora in vendita.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*