ULTIME NEWS
Home > Coppe Europee > Europa League > Europa League: a Basilea la Finale 2016
Europa League: a Basilea la Finale 2016

Europa League: a Basilea la Finale 2016

Dopo la Finale di Champions League (assegnata a Milano ed allo Stadio Giuseppe Meazza in questi giorni), l‘UEFA ha anche definito il teatro per l’atto conclusivo dell’Europa League, sempre per quanto riguarda il 2016: il Comitato Esecutivo, riunitosi a Nyon, ha scelto Basilea per ospitare l’evento. Premiato quindi il progetto portato avanti, in particolare, dal segretario dell’ASF Alex Miescher e per il presidente dell’FCB Bernhard Heusler, che hanno sposato per l’occasione il motto “The Path to Basel“.

La finalissima 2016 si giocherà al Saint Jakob-Park, soprannominato “Joggeli” dai tifosi rossoblu e già sede recentemente di sei partite di Euro 2008, fra cui una semifinale (Germania-Turchia, terminata 3-2) e la gara di apertura, fra i padroni di casa della svizzera e la Repubblica Ceca, vinta 1-0 dagli ospiti. Nel 2002 invece, al St. Jakob-Park, si sono disputate ben cinque gare degli Europei Under 21. Impianto inaugurato nel 2001 ed attualmente lo stadio più grande della Svizzera, ha una capacità di 38 mila posti a sedere per le competizioni UEFA (circa 42.000 di capienza complessiva).

Ricordiamo che Basilea, nel vecchio stadio, è stato palcoscenico in passato delle Finali 1969, 1975, 1979 e 1984 della Coppa delle Coppe. Dopo Torino (2014) e Varsavia l’anno prossimo (Stadio “Decimo Anniversario“, completato a ridosso degli Europei 2012 in Polonia ed Ucraina) sarà quindi la Svizzera il palcoscenico della seconda manifestazione per club più importante nel Vecchio Continente, per la prima volta nella storia del paese elvetico. Ricordiamo che in queste ore sono state definite anche le sedi per l’Europeo 2020, un’edizione itinerante (per festeggiare il 60° anniversario) che vedrà fra le protagoniste anche Roma: per tutti i dettagli CLICCA QUI.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*