Anche la FIGC parteciperà attivamente alla lotta contro l’ebola e sarà schierata a fianco di Medici Senza Frontiere: la Federazione Italiana Giuoco Calcio sosterrà infatti la campagna benefica #StopEbola.
Come? Il messaggio solidale verrà diffuso, nel corso del weekend di campionato, attraverso degli striscioni, tenuti a centrocampo da alcuni bambini all’ingresso del campo, così come attraverso le magliette indossate dagli arbitri, gli spot pubblicitari e di sensibilizzazione proiettati dai monitor e diffusi dagli altoparlanti in ogni stadio: l’invito è quello di donare al numero 45507 per aiutare Medici Senza Frontiere in Africa Occidentale.
Sono attualmente 2800 gli operatori umanitari direttamente sul posto per provare ad arrestare questa terribile epidemia: per questo MSF ha chiesto il supporto di tutti, trovandolo in FIGC, Lega Serie A ed Associazione Italiana Arbitri. Il numero 45507 è attivo fino al 4 ottobre per sostenere Medici Senza Frontiere nelle sue postazioni in Liberia e Sierra Leone ed ogni sms mandato da numeri TIM, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce e Noverca ha il valore di due euro.
Ogni chiamata da rete fissa TeleTu e TWT sarà di 2 euro, mentre di potrà scegliere fra 2 o 5 euro per le chiamate da rete fissa Telecom Italia, Infostrada ed Infoweb. Medici Senza Frontiere punta, con i contributi raccolti, all’invio di ulteriore personale specializzato, alla costruzione di nuovi ospedali da campo, di strutture di isolamento e di lavoratori mobili, oltre all’acquisizione ed alla distribuzione di kit medico-sanitari ed igienici su larga scala. Un’iniziativa lodevole alla quale la FIGC non ha voluto far mancare il proprio sostegno ed supporto.