Appena archiviata la stagione 2014, con il dominio incontrastato di Marc Marquez, la MotoGP già comincia a gettare le basi per la prossima stagione. Con la certezza del ritorno di una vecchia gloria: è Marco Melandri il quale, dopo quattro anni passati in Superbike, dove ha ottenuto anche un secondo e un terzo posto iridato, è pronto a tornare nella classe regina del Motociclismo in sella ad una moto italiana, la Aprilia, la stessa con cui ha lavorato nell’ultima stagione. La scuderia italiana ritornerà quindi a gareggiare in MotoGP dal 2015, anticipando le tempistiche previste, e lo farà per quattro anni, grazie ad un accordo con Gresini Racing.
Ciò che ha spinto il pilota ravennate al grande ritorno è stata l’offerta di “un progetto completamente nuovo” da sviluppare. Una nuova esperienza, dunque, dopo anni a correre su moto “ereditate” dallo sviluppo di altri. Una sfida che lo “affascina moltissimo” ed il cui obiettivo, da lui stesso definito “ambizioso”, sarà di sviluppare una moto dal principio e creare, al tempo stesso, un “prototipo” per il 2016. Ricordiamo che col team Aprilia Melandri è riuscito a conquistare l’unico titolo iridato della sua carriera, nella classe 250 nel 2002.
Una stagione “impegnativa” sta per iniziare, dunque, ma con la consapevolezza di essere “prontissimi ad affrontare queste sfide”, è la conclusione del trentaduenne motociclista.