ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Cagliari: chi, dopo la delusione Zeman?
Cagliari: chi, dopo la delusione Zeman?

Cagliari: chi, dopo la delusione Zeman?

Quale futuro per il Cagliari? Proprio a ridosso del Natale, la società rossoblù ha deciso di esonerare Zdenek Zeman, dopo un inizio di stagione alquanto deludente: i sardi occupano attualmente il terzultimo posto in classifica con appena 12 punti all’attivo.

E ora parte la caccia al sostituto: tra i nomi in lizza, Walter Zenga ha rifiutato l’offerta e si è tirato fuori dalla corsa alla panchina cagliaritana. A questo punto, i nomi dei papabili rimbalzati nelle ultime ore restano Gianfranco Zola e Delio Rossi, compreso l’idea Guidolin.

Zeman dunque non mangerà il panettone sotto l’albero rossoblù. Messo sotto contratto quest’estate, il boemo aveva portato sull’isola un generale entusiasmo, dopo le ultime vicissitudini sullo stadio Sant’Elia, a cui era stato preferito il complesso di Is Arenas, e l’addio del vulcanico presidente Massimo Cellino.

Ieri però la decisione del Cagliari Calcio di esonerare il tecnico boemo. Zeman lascia il Cagliari dopo 16 giornate nelle quali aveva conquistato 2 soli successi e 8 sconfitte. Fatale è stato il k.o. di giovedì scorso contro la Juventus, l’ennesimo avvenuto in casa, dove finora i sardi non hanno mai vinto.

Pur in una stagione difficile, restano impressi gli exploit contro l’Inter a San Siro (4-1), a Empoli (4-0) e a Napoli (3-3 in rimonta). Al di là di essi, però, il boemo non è riuscito a incidere e a dare alla squadra la stessa qualità di gioco che pur si era vista nelle sue precedenti esperienze da allenatore.

Ora il progetto-salvezza del presidente Tommaso Giulini dovrà partire da un nuovo allenatore. Come detto però Walter Zenga, già tecnico di Catania, Steaua Bucarest e Al Jazira, ha declinato l’offerta, esprimendo la volontà di rimanere a Dubai per far crescere il movimento calcistico nel paese arabo.

In pole a questo punto c’è sempre di più Gianfranco Zola, idolo del club rossoblù, bandiera che tornerebbe nel suo Cagliari sotto una nuova veste dopo le esperienze giovanili e la carriera terminata con la casacca dei Quattro Mori.

Le alternative vanno cercate tra gli allenatori con una lunga esperienza in Serie A; al momento i nomi più gettonati sono quelli di Delio Rossi, di Edy Reja e Francesco Guidolin. Intanto la squadra in vacanza aspetta di conoscere il nome del prossimo mister.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*