ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Accadde oggi… 3-5 gennaio: Schumi, Zoeggeler…
Accadde oggi… 3-5 gennaio: Schumi, Zoeggeler…

Accadde oggi… 3-5 gennaio: Schumi, Zoeggeler…

Amici di Mondiali.net, benvenuti ad Accade Oggi, la nuova rubrica ideata per fare un tuffo indietro nel tempo, alla ricerca di quelle ricorrenze che hanno segnato la storia dello sport. In questo secondo appuntamento vediamo cosa è accaduto i giorni 3, 4 e 5 gennaio.

Nasce il 3 gennaio 1969… Michael Schumacher. E’ il recordman di titoli iridati in F1: due campionati in Benetton nel ’94 e nel ’95, ben cinque in Ferrari dal 2000 al 2004. Pilota anche di Jordan (con cui ha esordito nel 1991) e Mercedes (con cui ha concluso la sua carriera), il tedesco ha indissolubilmente legato il suo nome alle imprese col cavallino rampante. Vanta, oltre ai sette campionati del mondo: 308 GP disputati, 91 vinti, 68 pole position e 67 giri veloci.

Michael Schumacher

Nasce il 3 gennaio 1974… Alessandro Petacchi. Uno dei più forti velocisti degli ultimi decenni, lo spezzino è passato professionista nel 1996, militando, tra le altre, in Fassa Bortolo, Milram e Lampre, fino all’ultima stagione in maglia Omega Pharma – Quick Step. Tra l’era Cipollini e quella Cavendish, è lui il re delle volate mondiali. Tra le sue 179 vittorie in carriera – quarto italiano nella classifica all time dietro a  Moser, Saronni e Cipollini, vanno indubbiamente ricordate le 27 tappe al Giro d’Italia, le sei al Tour de France (con  la conquista della maglia verde nel 2010), le 20 alla Vuelta a Espana e la Milano-Sanremo 2005.

Nasce il 4 gennaio 1974… Armin Zooggeler. Slittinista di Merano, è uno dei più forti atleti della storia della disciplina. Sono i numeri a parlare per lui: due ori olimpici (6 medaglie totali), 6 ori mondiali (16 medaglie complessive), 4 ori europei e 10 Coppe del  Mondo (con 59 vittorie all’attivo). A lui spetta il record di partecipazione a sei Giochi Olimpici consecutivi, da Lillehammer 1994 a Sochi 2014: con sei podi conquistati, è l’unico atleta della storia ad aver sempre conquistato una  medaglia.

5 gennaio 1984: L’Hockey Club Milano vince il suo decimo scudetto: è la prima squadra italiana di hockey su ghiaccio a fregiarsi della stella.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*