ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Accadde oggi… 8-9 gennaio: Anquetil e la SS Lazio
Accadde oggi… 8-9 gennaio: Anquetil e la SS Lazio

Accadde oggi… 8-9 gennaio: Anquetil e la SS Lazio

Amici di Mondiali.net, benvenuti ad Accade Oggi, la nuova rubrica ideata per fare un tuffo indietro nel tempo, alla ricerca di quelle ricorrenze che hanno segnato la storia dello sport. In questo secondo appuntamento vediamo cosa è accaduto i giorni 8 e 9 gennaio.

Nasce l’8 gennaio 1934… Jacques Anquetil. Uno dei grandi del ciclismo mondiale, il primo di soli sei corridori a far sua la tripla corona (vittoria nei tre Grand Tour Giro, Tour e Vuelta). Di Tour de France ne vince ben cinque, accanto a due Giri d’Italia, 1 Vuelta a Espana e 1 Liegi-Bastogne-Liegi. Professionista dal 1954 al 1969, vanta ben 205 vittorie in carriera, di cui ben 68 contro il tempo (negli annali la sua impresa da diciannovenne quando, al GP delle Nazioni, rifila oltre sei minuti al secondo classificato). Ci ha lasciati  nel 1987.

Nasce l’8 gennaio 1969… Paola Pezzo. La più grande biker italiana, vincitrice di due ori olimpici ad Atlanta 1996 e Sidney 2000 nel cross country. Due anche gli ori iridati, nel 1993 e nel 1997. Questi successi le hanno permesso di entrare nella Hall of Fame della mountain bike, di cui fa parte dal 1999.

Paola Pezzo

Il 1883 si disputa… la prima partita dell’Home Championship. E’ l’antesignano di quello che oggi conosciamo come Sei nazioni, il più importante torneo europeo di rugby, a cui prende parte anche l’Italia. Allora solo quattro partecipanti, Irlanda, Scozia, Galles ed Inghilterra, con quest’ultima che alza l’ambito trofeo.

Il 9 gennaio 1900 viene fondata la… Società Sportiva Lazio (SS Lazio). Nata come Società Podistica, sorge nel quartiere Prati a Roma per iniziativa di un gruppo di ragazzi romani. Il primo campionato di Serie A risale al 1929, mentre il primo dei due scudetti arriva nella stagione 1973-74, in cui i biancocelesti sono trascinati dal centravanti Giorgio Chinaglia. Sotto la guida dello svedese Sven Goran Eriksson in panchina e di giocatori del calibro di Alessandro Nesta, Juan Sebastian Veron e Pavel Nedved in campo, nel 1999-2000 arriva il secondo tricolore. In bacheca anche 6 Coppe Italia, 3 Supercoppe Italiane, 1 Coppa delle Coppe e 1 Supercoppa Europea.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*