ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Roma Maxima, salta l’ed. 2015. Strade Bianche, i team al via.
Roma Maxima, salta l’ed. 2015. Strade Bianche, i team al via.

Roma Maxima, salta l’ed. 2015. Strade Bianche, i team al via.

Non assisteremo in questo 2015 alla Roma Maxima. Precedentemente nota come Giro del Lazio (esistente sin dal lontano 1933, vinta in quell’occasione da Giovanni Valetti), questa corsa era stata riportata in vita due anni fa da RCS Sport, che ne aveva garantito visibilità e lustro grazie all’abile collocazione in calendario (a ridosso della Tirreno-Adriatico) e allo scenario storico che solo la capitale, con  le sue bellezze artistiche e naturali, è in grado di offrire.

Prevista per domenica 8 marzo, non si disputerà, dunque, per questioni organizzative, l’edizione numero tre e non andrà così a formare quell’interessantissima due giorni di gara con la Strade Bianche di Siena, confermata per il giorno precedente. Ci auguriamo che questa sospensione sia solo temporanea e si possa tornare presto ad assistere a questa gara.

Le due edizioni disputate sotto la nuova denominazione hanno visto le vittorie del francese Blel Kadri, che due anni fa beffò tutti con una lunga fuga da  lontano, e dello spagnolo Alejandro Valverde, ultimo ad alzare le braccia con il Colosseo sullo sfondo.

Strade Bianche che, per voce degli organizzatori RCS Sport, ha in contemporanea ufficializzato l’elenco delle squadre al via della nuova edizione. Sono diciotto le formazioni a prendere parte alla classica toscana (giunta ormai al nono anno), e appena promossa dall’Uci a Hors Categorie, a testimonianza della grande rilevanza internazionale che ha riscosso in così pochi anni. Dodici i team WorldTour: AG2R La Mondiale (FRA); Astan  Pro Team; BMC Racing Team; Etixx – Quick Step; Lampre – Merida; Movistar; Orica -GreenEDGE; Cannondale – Garmin; Team Katusha;  Lotto NL – Jumbo; Team Sky; Tinkoff – Saxo.

Sei le formazioni Professional: alle italiane Androni – Venezuela, Bardiani – Csf, Nippo – Fantini e Southeast Pro Cycling si affiancheranno la russa Rusvelo e la statunitense Team Novo Nordisk.

Partenza della prova da San Gimignano e, dopo aver attraversato le colline senesi e gli splendidi tratti in sterrato, si arriverà nell’ormai celebre Piazza del Campo a Siena.


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*