ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Uefa.com, svelato il Dream Team 2014
Uefa.com, svelato il Dream Team 2014

Uefa.com, svelato il Dream Team 2014

Solo il meglio del meglio del calcio europeo. Su questa base, la UEFA ha reso noto i risultati del sondaggio condotto tra i tifosi per decretare la squadra dei sogni dell’anno 2014.

Un autentico Dream Team del calcio continentale, in cui però non figurano né italiani, né calciatori del nostro campionato: insomma, una nuova sconfitta del pallone nostrano, in crisi dichiarata da qualche anno e incapace per ora di rialzare la china.

E infatti, manco a farlo apposta, le squadre più rappresentate sono due autentiche corazzate del calcio europeo: Bayern Monaco e Real Madrid hanno recitato la parte del leone rispettivamente con 5 e 3 rappresentanti. A livello di nazionali, la Germania – vincitrice del Mondiale – piazza tre suoi calciatori.

I giocatori che formano la 14esima selezione dell’anno solare sono stati scelti da una lista di 40 candidati stilata dalle redazioni di Uefa.com; il 37% dei votanti ha optato, manco a dirlo, per un ultra offensivo 4-3-3. E, come facilmente preventivabile, Cristiano Ronaldo ha ottenuto più voti di tutti: 78%, ossia 623.046 voti.

L’undici dell’anno è stata ‘assemblato’ grazie ai voti dei lettori di Uefa.com; quello che ha ottenuto più voti, ben 8,6 milioni, include tre esordienti (Godin, Di Maria e Kroos) oltre all’evergreen CR7, alla sua nona presenza nella squadra ideale. Sesta presenza per Messi, che nel 2013 non era stato incluso.

Il giocatore più votato dopo il portoghese è stato l’altro madridista, Sergio Ramos, eroe della finale di Champions contro l’Atletico e anche del recente Mondiale per Club: 75% con 574.889 preferenze. Terzo il terzino nonché capitano del Bayern Monaco Philipp Lahm con 506.781 (66% dei voti). Il “meno” votato – si fa per dire – è stato Zlatan ibrahimovic, 28% con 214.674 voti.

Ecco l’elenco dei migliori 11 (modulo 4-3-3)

Portiere: Manuel Neuer (Bayern Monaco e Germania).

Difensori: Sergio Ramos (Real Madrid e Spagna), Philipp Lahm (Bayern Monaco e Germania), David Alaba (Bayern Monaco e Austria), Diego Godin (Atletico Madrid e Uruguay).

Centrocampisti: Arjen Robben (Bayern Monaco e Olanda), Angel Di Maria (Real Madrid/Manchester United e Argentina) e Toni Kroos (Bayern Monaco/Real Madrid e Germania).

Attaccanti: Cristiano Ronaldo (Real Madrid e Portogallo), Lionel Messi (Barcellona e Argentina), Zlatan Ibrahimovic (Paris Saint-Germain e Svezia).

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*