ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Bundesliga > Serie A, per l’IFFHS è il secondo campionato al mondo
Serie A, per l’IFFHS è il secondo campionato al mondo

Serie A, per l’IFFHS è il secondo campionato al mondo

Chi lo dice che la serie A è diventato un campionato minore? Certo, non ci sono più gli Shevchenko, i Trezeguet, i Batistuta, ma il più importante torneo calcistico italiano resta tra i più prestigiosi al mondo, stando almeno alla recente classifica stilata dall’IFFHS.

L’International Federation of Football History & Statistics ha elaborato The world’s strongest national league 2014, ossia l’elenco dei campionati più ‘forti ed emozionanti’ di tutto il globo, sulla base dei risultati conseguiti dalle squadre principali di ogni Paese entro i propri confini e a livello continentale.

Al primo posto, dunque, la Liga spagnola, che si è aggiudicata la vittoria per la quinta volta nella storia (dopo quelle di 2000, 2001, 2002 e 2004): straordinarie le performances, in terra iberica e in Europa, di squadre come il Real e l’Atletico Madrid (finaliste Champions, con i blancos che un mese fa sono diventati campioni del mondo), il Barcellona e il Siviglia (vincitore dell’Europa League).

La Primera Division spagnola detiene oltre 200 punti di vantaggio sulla seconda piazza, occupata dalla nostra Serie A, che scalza la Premier League ora al terzo posto. Merito del miglior andamento delle squadre italiane in Europa rispetto ai club inglesi (lo scorso anno la Juventus arrivò fino alla semifinale di EL).

Più in là la Primera Division Argentina coglie il quarto posto assoluto (primo campionato del continente americano). Il campionato di Boca, River e co. fa meglio addirittura della quotatissima Bundesliga, che perde ben 2 posizioni rispetto al 2013: sul posizionamento del campionato teutonico non pesa il Bayern Monaco è il secondo club nel ranking mondiale, ma il basso rendimento del Borussia Dortmund, 25esimo a livello mondiale.

Nella top ten rientrano, a dover di cronaca, altri due campionati poco quotati a livello internazionali, ma di tutto rispetto stando alle statistiche, quello della Colombia e quello paraguaiano.

Ecco la classifica con i primi 10 campionati del mondo, la posizione del 2013 e i relativi punti:

Place     2013      Country               Points

1             (1)          España               1259

2             (4)          Italia                    998

3             (2)          England               958

4             (6)          Argentina           938

5             (3)          Deutschland      912

6             (5)          Brasil                   893

7             (7)          France                871

8             (18)        Portugal              758

9             (9)          Colombia            697,5

10           (11)        Paraguay             671,5

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*