ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Coppa d’Asia, la finale sarà Australia-Corea Sud
Coppa d’Asia, la finale sarà Australia-Corea Sud

Coppa d’Asia, la finale sarà Australia-Corea Sud

Sarà Australia-Corea del Sud la finale della Coppa d’Asia. Le due squadre favorite hanno domato con lo stesso risultato le avversarie delle semifinali, rispettivamente Emirati Arabi Uniti e Iraq e si apprestano ora a giocarsi tutto nella finalissima del 31 gennaio che si disputerà a Sidney.

Tutto relativamente facile per i coreani, che hanno battuto agevolmente l’Iraq 2-0 grazie alle reti di Jung-Hyub Lee al 20′ del primo tempo e di Young-Gwon Kim al 5′ del secondo tempo. La Nazionale allenata dal tecnico tedesco Uli Stielike ha conquistato così la finalissima dove non riusciva ad approdare dal 1988 e ha atteso qualche ora per conoscere la sua prossima avversaria.

Il verdetto è giunto abbastanza inesorabilmente: saranno i padroni di casa dell’Australia a giocare la finale. I Socceroos ci arrivano dopo aver liquidato gli Emirati Arabi Uniti (sorpresa della competizione, e cecchini dei giapponesi campioni in carica): a Newcastle la nazionale di casa si è imposta grazie alle reti di Sainsbury al 3’ e Davidson al 14’.

Per i Canguri si tratta della seconda finale di Coppa d’Asia della storia, dopo quella persa nel 2011 contro il Giappone, in Qatar (1-0 ai supplementari).

Prima della sfida di sabato, gli ultimi giorni della Coppa continentale saranno aperti dalla finalina per il terzo e quarto posto: a giocarsela a Newcastle saranno, loro malgrado, Iraq ed Emirati Arabi Uniti, che avevano sognato di coronare la loro eccellente competizione con la finale.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*