ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Coppa d’Africa, Mali o Guinea? Tra poco l’ultima qualificata
Coppa d’Africa, Mali o Guinea? Tra poco l’ultima qualificata

Coppa d’Africa, Mali o Guinea? Tra poco l’ultima qualificata

Coppa d’Africa, bisognerà aspettare le 12 per capire chi sarà l’ultima squadra a qualificarsi ai quarti di finale. Infatti non sono bastate 3 giornate nel gruppo D per definire chi sarebbe stata la seconda classificata.

Guinea e Mali hanno fatto 1-1 nello scontro diretto e, poiché il regolamento della coppa non prevede che prevalga la squadra con miglior ranking FIFA, la sorte sarà affidata a un’estrazione che si svolgerà non in pubblico, ma tra delegati UEFA.

In attesa del sorteggio, la sintesi della partita è questa qui: rigore del vantaggio guineano con un rigore-cucchiaio dell’ex Genoa e Milan Kevin Constant, pareggio di testa di Maiga al 47’ dopo che il romanista Keita aveva fallito precedentemente dal dischetto.

Nel finale tra le due squadre ha prevalso la paura inconscia di uscire direttamente; ora c’è attesa e trepidazione per quello che rivelerà l’urna.

Nell’altra sfida del girone la Costa d’Avorio, dopo tanto penare, si è qualificata battendo 1-0 i Leoni Indomabili del Camerun. A decidere l’incontro, al 35’, una bomba a effetto di Max Gradel, sostituto dello squalificato Gervinho. Gli Elefanti chiudono il loro girone a 5 punti.

Classifica gruppo D: Costa d’Avorio 5, Mali e Guinea 3, Camerun 2.

Si è completato ovviamente anche il gruppo C, e le qualificate qui sono state le due favorite, il Ghana e l’Algeria degli italiani. Le Stelle nere ghanesi hanno dovuto sudare non poco per ottenere il pass: 1-2 in rimonta al Sudafrica, che era in vantaggio con Masango al 17’; pareggio di Boye al 73’ e match point del solito André Ayew all’83’.

Nell’altra sfida, l’Algeria ha piegato il Senegal con un secco 0-2: reti decisive di Mahrez all’11’ e Bentaleb all’82’.

Classifica gruppo C: Ghana e Algeria 6; Senegal 4; Sudafrica 1.

Ora il quadro dei quarti promette interesse e spettacolo: si comincia il 31 con Tunisia-Guinea Equatoriale, e soprattutto col derby dei Congo: Repubblica del Congo-Repubblica Democratica del Congo.

Qualche anno fa sarebbe stata una sfida tra Congo Francese e Congo Belga (ex Zaire); l’ultimo precedente è di 47 anni fa, Coppa d’Africa del 1968 giocata in Algeria.

Costa d’Avorio-Algeria è la partita che promette sicuramente più emozioni, mentre il Ghana è spettatore interessato del sorteggio che si svolgerà tra poco.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*