ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Record dell’ora, primato Rohan Dennis! Qatar, 1^ tappa a Rojas
Record dell’ora, primato Rohan Dennis! Qatar, 1^ tappa a Rojas

Record dell’ora, primato Rohan Dennis! Qatar, 1^ tappa a Rojas

Il record dell’ora ha un nuovo padrone. E’ Rohan Dennis, australiano in forza alla Bmc, che ha fatto siglare il nuovo primato nel velodromo di Grenchen, in Svizzera: 52,491 il chilometraggio percorso, quasi 700 metri in più di quei 51.852 km appartenenti dallo scorso 30 ottobre all’austriaco Mathias Brandle.

Una partenza subito forsennata, quella del pistard aussie, che sin da subito ha dato l’impressione di poter centrare il grande colpo, nonostante un leggero calo nel finale che non ha inficiato sul risultato.

Ventiquattrenne di Adelaide, Dennis ha già cominciato alla grande la sua stagione su strada vincendo la prima prova WorldTour della stagione, il Tour Down Under. Da quel momento, unico chiodo fisso questo record dell’ora che in passato ha reso grandi tanti ciclisti, Coppi, Mercks e Moser compresi.

Stanco, ma orgoglioso“, sono le prime parole che pronuncia dopo aver concluso la prova. Nonostante una “pressione pazzesca” ed il “tanto dolore” avvertito nei primi  minuti di gara, c’è tanta felicità per essere diventato il primatista in questa antichissima disciplina. Almeno fin quando Bradley Wiggins non proverà a far meglio…

TOUR OF QATAR, PRIMA A ROJAS. Concluso il Dubai Tour con il successo di Mark Cavendish, l’itinerario mediorientale prosegue col Tour of Qatar, costituito da sei tappe in programma da oggi nello stato della penisola arabica. Nella prima frazione il successo è andato allo sprint allo spagnolo Jose Joaquin Rojas (Movistar), che ha battuto sul traguardo di Sealine Beach Tom Boonen (Etixx – QuickStep) e Arnaud Démare (FDJ). Oltre al quarto posto di Peter Sagan (Tinkoff-Saxo), al debutto stagionale, segnaliamo l’unico italiano in top ten, Andrea Guardini, giunto ottavo. Rojas è anche il primo leader della classifica generale.

HERALD SUN TOUR, MEYER CONQUISTA LA CORSA. Va a Cameron Meyer la classifica finale del Jayco Herald Sun Tour 2015, breve corsa a tappe di scena in Australia. Il corridore dell’Orica GreenEDGE, vittorioso nella frazione più impegnativa e secondo in quella odierna, fa meglio di 11″ di Patrick Bevin, neozelandese in forza alla Avanti, che ha conquistato l’ultima tappa. Nono posto finale per Franco Pellizotti.

 

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*