ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Cancellara a segno in Oman. Andalucia, Contador subito leader
Cancellara a segno in Oman. Andalucia, Contador subito leader

Cancellara a segno in Oman. Andalucia, Contador subito leader

Va a Fabian Cancellara la seconda tappa del Tour of Oman 2015. Lo svizzero in forza alla Trek ha battuto, in uno sprint ristretto, Alejandro Valverde (Movistar) e Gren Van Avermaet (Bmc), facenti parte di un gruppetto (19 unità) creatosi in cima all’ultima salita. Buona prova di Filippo Pozzato (Lampre-Merida), quarto sul traguardo.

Dopo la fuga iniziale, che ha visto protagonista anche l’italiano Enrico Barbin (Bardiani-Csf), la vera selezione si è creata sull’ultima ascesa, quando prima Julian Arredondo (Trek), Jakob Fuglsang (Astana) e Ben Hermans (BMC) hanno provato a beffare il gruppo, poi Alejandro Valverde ha effettuato uno scatto che lo ha notevolmente ridotto. Tra coloro che hanno resistito, il campione svizzero è stato il più veloce allo sprint ed è ora il nuovo leader della classifica generale.

VUELTA A ANDALUCIA, APRE LIGHTART. Subito protagonista Alberto Contador alla Vuelta a Andalucia – Ruta del Sol 2015, corsa a tappe che nelle ultime stagioni ha visto una crescita significativa in termini economici e non solo. Lo scalatore spagnolo della Tinkoff – Saxo è infatti il leader della classifica generale al termine della prima giornata che prevedeva due semitappe.

In mattinata Pim Lightart vince la prima semitappa: l’atleta della Lotto Soudal, approfittando di due cadute avvenute nel finale di gara, taglia per primo il traguardo con 2″ di vantaggio sul portoghese Fabio Silvestre (Trek Factory Racing) e sullo sloveno Grega Bole (CCC Sprandi). Due gli italiani in top ten: Mirko Selvaggi (Wanty – Groupe Gobert) sesto e Daniele Ratto (Unitedhealthcare) nono.

Nel pomeriggio una breve cronometro premia Javi Moreno della Movistar, con 2″ su Wilco Keldermann (LottoNL-Jumbo) e 4″ su Jerome Coppel (IAM Cycling). Con il quarto tempo, Contador riesce a balzare in testa alla classifica in virtù del miglior piazzamento ottenuto in mattinata. Ex aequo il lussemburghese Bob Jungels (Trek), a 1″ Benat Intxausti (Movistar).

VOLTA AO ALGARVE, MEERSMAN VINCE LA PRIMA. Gianni Meersman è il vincitore della prima tappa della Volta ao Algarve 2015, corsa a tappe portoghese che vede al via ben nove squadre WorldTour. Il belga della Etixx – Quick Step riesce a mettere la sua ruota davanti a tutti, precedendo Ben Swift (Team Sky) e Paul Martens (Team LottoNL-Jumbo). Meersmann è anche il p rimo leader della generale.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*