ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Mondiali sci nordico, Nockler-Pellegrino coppia di bronzo
Mondiali sci nordico, Nockler-Pellegrino coppia di bronzo

Mondiali sci nordico, Nockler-Pellegrino coppia di bronzo

Dietmar Noeckler e Federico Pellegrino regalano all’Italia la seconda medaglia nell’edizione 2015 dei Campionati Mondiali di sci nordico di scena a Falun, in Svezia. La coppia azzurra conquista, infatti, la medaglia di bronzo nello sprint a squadre dominato dalla Norvegia.

Due gare in una. La prima, con un solo concorrente, la Norvegia formata dalla coppia Finn Krog e Petter Northug, che va subito in fuga – per usare un termine del gergo ciclistico – e si rende protagonista di una passerella trionfale e solitaria verso la conquista dell’oro.

La seconda è quella che vede coinvolto il resto del mondo, tra cui l’Italia formata dalla coppia Dietmar Nockler e Federico Pellegrino. I due azzurri riescono a restare agganciati al treno giusto comprendente anche Russia e Svezia e, nella volata finale, vengono piegati solo dai russi (Alexandr Pethukov e Nikita Kriukov). Delusione per il pubblico di casa, che ha dovuto assistere ad una bruciante medaglia di legno dei loro beniamini.

Per l’Italia è la seconda medaglia nella storia iridata dello sprint a squadre dopo l’oro conquistato da Mattia Pasini e Christian Zorzi a Sapporo 2007. Ma è soprattutto il primo podio dal fondo dopo un’edizione – quella in casa di Val di Fiemme 2013 – che ci ha mestamente visto uscire a mani vuote.

E’ da Chicco e Didi, come sono simpaticamente soprannominati i due, che si deve ripartire per ricostruire il fondo azzurro dopo alcune stagioni buie. Da Chicco, in particolare, reduce da tre vittorie in Coppa del Mondo, che riscatta il quinto posto della prova individuale, in cui pur aveva brillato, salendo meritatamente sul podio.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*