ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Federbocce, la nascita del gioco delle bocce e della FIB.
Federbocce, la nascita del gioco delle bocce e della FIB.

Federbocce, la nascita del gioco delle bocce e della FIB.

Federbocce

Il gioco delle bocce è uno degli sport più antichi esistenti al mondo. La prima testimonianza della sua pratica risale al 7000 A.C. in una città neolitica della Turchia, Catal Huyuk, dove furono trovate sfere di pietra che mostravano chiari segni di rotolamento su un terreno accidentato.

Altri resti furono reperiti in Egitto, nella tomba di un ragazzino risalenti a circa 3500 A.C, così come tracce riconducono alle epoche greca e romana. Proprio ai latini si deve l’invenzione di sfere di legno e lo stesso imperatore Ottaviano Augusto era solito dilettarsi in questa disciplina.

Nell’età medievale la mania del gioco delle bocce divenne dilagante e perfino membri della Chiesa amavano trascorrere del tempo in questo modo. Nell’età di mezzo nacque in Gran Bretagna, a Southampton, il primo club boccistico al mondo, l’Old Bowling Green, ma tale pratica cominciò ad essere considerata un vero sport agli inizi del ‘900.

Nel 1919 nacque l’UBIUnione Bocciofila Italiana, nel 1924 le bocce fecero la loro prima apparizioni alle Olimpiadi che si svolsero a Parigi, dove si disputò un torneo tra squadre italiane, francesi e monegasche. Finalmente, per la gioia di tutti i bocciofili, nel 1926 il CONI riconobbe a tutti gli effetti l’UBI. Da quel momento in poi le bocce iniziarono a cresce ed evolversi in maniera esponenziale, spinti dagli anni passati al buoi di altri sport già riconosciuti e ben più blasonati.

Nel 1946, quando ormai lo sport delle bocce non era più sconosciuto, nacque la Federazione internazionale del volo, mentre nel 1950 quella della raffa. Nel 1991 però, le bocce italiane assunsero un nuovo statuto e tutte le specialità –  volo, raffa e petanque – si riunirono in un unica anima: la FIBFederazione Italiana Bocce.

Grazie all’audacia e al buon operare dei massimi dirigenti FIB, le bocce nel 2001 approdano anche in televisione, con trasmissioni periodiche trasmesse sulla Rai TV. La Federazione Italiana Bocce o FIB o anche chiamata semplicemente Federbocce, negli ultimi anni ha avuto un incremento notevole delle iscrizioni e degli appassionati.

In particolare la FIB nel 2004 fece un enorme salto di qualità grazie a due importantissimi eventi :

1) la posa della prima pietra del Centro Tecnico Federale di Roma;

2) il riconoscimento da parte del Governo di federazione con finalità assistenziali, cosa che portò ottimi benefici monetari alle società.

Grazie a Federbocce gli appassionati del settore, i giocatori, le società stesse, possono essere continuamente aggiornate su sviluppi, cambi di regolamenti, comunicazioni urgenti e qualsiasi altra notizia che appartiene al mondo delle bocce.

About Angelo Corrente

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*