utenti online
VALVERDE

Catalogna, bis Valverde. Coppi e Bartali, che forza Swift!

Alejandro Valverde fa il bis al Giro di Catalogna 2015 (Volta a Catalunya) e, dopo aver vinto la seconda frazione, fa sua anche la quinta, conquistata grazie ad uno scatto ai meno tre chilometri che gli permette di battere, nell’ordine, Rigoberto Uran (Etixx – QuickStep) e Paolo Tiralongo (Astana).

Dopo la consueta fuga iniziale, è la fase finale a decidere la corsa: prima il vento laterale crea scompiglio nel gruppo, costringendo molti corridori a perdere contatto – ne fa le spese anche il primatista Bart De Clerq (Lotto Soudal) – poi l’Alt de Lilla fa ulteriormente selezione, con il leader della Movistar che riesce a piegare la forza degli avversari e ad imporsi all’arrivo. Tra le vittime di giornata, anche Daniel Martin (Cannondale-Garmin), che scivola al decimo posto in classifica.

Con Bart De Clerq costretto a cedere il simbolo del primato, ora la maglia di leader è sulle spalle di Richie Porte (Team Sky). Secondo Domenico Pozzovivo (Ag2R La Mondiale), sesto Fabio Aru (Astana).

Qui il video degli ultimi tre chilometri.

https://www.youtube.com/watch?v=-fSAP1LY4zo

COPPI E BARTALI, CHE FORZA SWIFT! Grande sorpresa nella seconda tappa della Settimana Coppi e  Bartali 2015. Ad imporsi sul traguardo è Ben Swift (Team Sky) che, contrariamente alle sue doti da velocista, dimostra una grande tenuta anche in salita e va a vincere in solitaria a Sogliano al Rubicone. Alle sue spalle giungono Matija Kvasina (Adria Mobil) e Manuel Bongiorno (Bardiani-CSF).

La corsa si anima, come prevedibile, sulla salita di Villa di Monte Tiffi, in cui il gruppo va a riprendere il drappello dei battistrada composto da Pierpaolo De Negri (NIPPO – Fantini), Nicola Gaffurini (MgKVis – Vega – Norda), Andrea Piechele (Bardiani – CSF),Manuel Belletti (Southeast), Giacomo Berlato (NIPPO – Fantini), Preben Van Hecke (Topsport Vlaanderen), Klemen Stimulak (Adria Mobil) e Davide Ballerini (Unieuro – Wilier – Trevigiani).

All’ultima tornata sono Francesco Manuel Bongiorno (Bardiani – CSF), Ben Swift (Team Sky) e Matija Kvasina (Team Felbermayr – Simplon Wels) a scattare, mentre il leader della generale Davide Rebellin (CCC Sprandi) perde contatto.

Dietro il terzetto sono Valerio Agnoli (Nazionale italiana) e Carlos Quintero (Colombia) a condurre l’inseguimento, ma nessuno riesce a riportarsi sui battistrada, tra i quali Ben Swift dimostra di possedere ottime doti da passista e, dopo essersela cavata egregiamente in salita, stacca tutti nel finale e va a vincere sul traguardo di Sogliano al Rubicone, balzando anche in vetta alla generale.

Classifica generale:

1. Ben Swift (Team Sky)
2. Mathias Kvasina (FelberMayr) a 41″
3. Francesco Manuel Bongiorno (Bardiani-CSF) a 54”
4. Carlos Quintero (Colombia) a 1’15”
5. Kanstantsin Siutsou (Team Sky) a 1’17”

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *