ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > B: Frosinone-Latina si gioca il 14 aprile alle 18
B: Frosinone-Latina si gioca il 14 aprile alle 18

B: Frosinone-Latina si gioca il 14 aprile alle 18

È ufficiale: Frosinone-Latina, il derby laziale di Serie B rinviato domenica, si disputerà martedì 14 aprile alle 18. Lo ha comunicato il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi, precisando che si è preso atto della decisione del Prefetto della Provincia di Frosinone di non far disputare la partita programmata per domenica 29 marzo 2015, per “urgenti e gravi necessità pubbliche imponendo il differimento ad altra data, da individuarsi, comunque, in un congruo lasso temporale non inferiore a quindici giorni”.

Lo stesso Abodi ha inoltre dichiarato: «Bisogna saper coniugare il rispetto per la decisione dell’autorità, con l’auspicio che sia davvero competente, con il dissenso. Non ritenevo ci fossero le motivazioni per un rinvio, ci siamo piegati alla decisione del prefetto non senza criticarla. È stato un eccesso e visto che si prevede un periodo congruo per il recupero, che è di 15 giorni, c’è stata una bella invadenza nel nostro calendario. Si è creato un precedente».

La decisione aveva lasciato l’amaro in bocca alle centinaia di appassionati, da una parte e dall’altra, in attesa da mesi di uno dei derby più sentiti dell’intera Penisola. La rivalità tra ciociari e pontini ha radici storiche, che il calcio ha contribuito ovviamente ad aumentare con tutta la goliardia possibile.

Gialloblù e nerazzurri si troveranno di fronte per la seconda volta in assoluto in cadetteria, dopo la gara dell’andata che vide gli uomini di Stellone trionfare al Francioni con un netto 1-4.

Si sa ora che sarà un martedì pomeriggio: con la speranza che le opposte tifoserie non si rendano protagoniste di atti violenti, ma solo di simpatici e sani sfottò.

A questo punto, dopo la notizia del rinvio, sono cambiati i piani dei rispettivi allenatori. Visto lo slittamento del derby, Stellone dovrà fare a meno di Crivello e Soddimo per squalifica nella trasferta di Trapani, oltre a Luca Paganini, che ha avuto una ricaduta dopo la lesione al retto femorale; l’esterno ritornerà a disposizione per l’impegno casalingo contro il Pescara dell’11 aprile.

A Latina Iuliano può sorridere, visto che Federico Viviani rientrato anzitempo dagli impegni con l’Under 21, sconterà il turno di squalifica giovedì sera col Cittadella e tornerà a disposizione nella trasferta di Lanciano dell’11 aprile.

Lunga però la lista dei diffidati: Alhassan, Brosco, Bruscagin, Figliomeni, Oduamadi, Ristovski e Sowe. Un giallo nelle prossime due potrebbe costare molto caro. Pena la squalifica nel derby atteso da tantissimo tempo, sia nell’Agro Pontino che in Ciociaria.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*