ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Bundesliga > Bundesliga, arriva Dortmund-Bayern Monaco
Bundesliga, arriva Dortmund-Bayern Monaco

Bundesliga, arriva Dortmund-Bayern Monaco

Borussia Dortmund-Bayern Monaco, Der Klassiker tra le due nobili del calcio tedesco appaiate in classifica. No, nessun impazzimento: date un’occhiata alla classifica della Bundesliga e vi renderete conto che il BVB e la corazzata bavarese sono l’uno accanto all’altra.

Sì, perché la squadra di Guardiola sta dominando il campionato, visti i 10 punti di vantaggio sul Wolfsburg, mentre i gialloneri di Westfalia sono primi nella colonna di destra della classifica, con ben 31 punti in meno rispetto ai campioni di Germania.

Complice la crisi attraversata quest’anno dalla squadra di Klopp, fallimentare in campionato ed eliminata anche dalla Champions per mano della Juventus, il Classico teutonico stavolta non sarà stellare come quello di altre volte. Appena due anni fa Borussia e Bayern si giocavano una finale di Champions, vinta poi dai bavaresi 2-1.

Ora invece la partita mette di fronte due squadre col morale completamente diverso: i gialloneri cercano una vittoria di prestigio per provare anche ad allontanare l’onta dello 0-3 subito dalla Juventus in CL, e contano di farlo proprio davanti al caloroso pubblico del Signal Iduna Park.

Sullo sfondo c’è anche la possibilità di avvicinarsi al sesto posto, quello che garantirebbe l’accesso all’Europa: l’Augsburg è a 5 punti, il BVB ci spera ancora.

Klopp però è alle prese con l’emergenza difesa: sono fuori infatti Kirch, Sahin, Schmelzer e Piszczek. Davanti spazio al tridente con Kampl, Kagawa e Reus alle spalle di Aubameyang. Ancora panchina per il probabile partente Ciro Immobile.

Dall’altra parte, il Bayern si avvia a conquistare il suo terzo titolo consecutivo: il margine di vantaggio sul Wolfsburg appare francamente comodo da gestire, anche se i rossoblù sono reduci dalla sconfitta interna col M’Gladbach. Lo 0-2 di due settimane fa è stata la prima sconfitta in casa dopo 10 vittorie e un pari.

Per la sfida di domani Guardiola non avrà Alaba (per lui stagione pressoché finita), Javi Martinez, Thiago Alcantara e soprattutto i due mostri della trequarti Ribery e Robben.

La qualità di cui però può disporre l’allenatore catalano è impressionante: ecco che avanti, insieme all’onnipresente Muller, ci sarà la coppia degli ex Lewandowski-Gotze. Tanta roba, per il Bayern: proprio nello stadio dei rivali di sempre. Calcio d’inizio alle ore 18.30, diretta su Sky Sport 2.

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Sokratis, Subotic, Hummels, Durm; Gündogan, Bender; Kampl, Kagawa, Reus; Aubameyang. Allenatore: Klopp.

Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Rafinha, Benatia; Boateng, Bernat; Lahm, Xabi Alonso, Schweinsteiger; Müller, Lewandowski, Götze. Allenatore: Guardiola.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*