ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Moto GP, in Spagna vince Lorenzo. Rossi, 200° podio
Moto GP, in Spagna vince Lorenzo. Rossi, 200° podio

Moto GP, in Spagna vince Lorenzo. Rossi, 200° podio

L’aria di casa ha fatto bene a Jorge Lorenzo: il maiorchino della Yamaha mette a segno la prima vittoria stagionale in Moto GP sul circuito iberico di Jerez de la Frontera, davanti a un pubblico diviso tra lui e l’altro idolo di casa, e detentore del titolo, Marc Marquez. Terzo l’inossidabile Valentino Rossi.

Una gara che Lorenzo ha condotto dall’inizio alla fine in totale controllo, iniziata dalla pole position – come non gli era mai successo su questa pista nei 4 precedenti tentativi – e conclusa nel migliore dei modi con una cavalcata autoritaria.

‘El Martillo’, forse, è tornato sul serio: la condizione è stata impressionante in tutto il weekend; sarà probabilmente una coincidenza, ma lo spagnolo ricominciato a picchiare giù duro sull’acceleratore dopo l’annuncio del rinnovo del contratto con la Yamaha anche nel 2016.

Come a dire che anche psicologicamente Lorenzo si è tranquillizzato, e ora può correre meglio e più forte. Di certo, da ieri il Mondiale di Moto GP ha un protagonista in più: gli altri due, per un giorno, si sono dovuti accontentare delle altre piazze del podio: secondo Marquez, terzo Rossi.

I due hanno duellato a lungo, senza però scoccare le scintille spettacolari che avevano caratterizzato il precedente Gran Premio di Argentina, due settimane fa. A spuntarla stavolta è stato il campione del mondo della Honda, che è riuscito a resistere anche con un mignolo operato una settimana fa.

Ma a Rossi va bene così: il Dottore ha centrato il podio numero 200 in carriera, impresa mai riuscita a nessun altro, e ha preso anche un’altra manciata di punti di allungo in testa al mondiale, a tutto svantaggio delle due Ducati, vere sconfitte di giornata: le due Rosse di Borgo Panigale sono arrivate sesta e nova, rispettivamente con Andrea Iannone e Andrea Dovizioso.

La classifica della Moto GP, dopo 4 giornate, recita così: Valentino Rossi a 82 punti, dietro Dovizioso con 67 e Lorenzo che si rifà sotto ed è a 62. Quarto posto per Marquez a 56, quinto per Iannone a 50. Appuntamento tra due settimane, il 17 maggio, in Francia: Le Mans attende i centauri della Moto GP.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*