utenti online
Fair play finanziario: multe e rose ridotte per Roma e Inter

Il calcio italiano è rinato: parola di Ranking UEFA 2014/15

Ora è ufficiale anche secondo il ranking UEFA, la classifica speciale di rendimento europeo: il calcio italiano quest’anno è tornato grande!

Grazie al successo della Juventus contro il Real Madrid in semifinale di Champions, secondo l’ultimo aggiornamento (quello di ieri 6 maggio) l’Italia è prima nella graduatoria stagionale davanti a tutti gli altri grandi campionati.

Spagna, Germania ed Inghilterra: tutti in riga dietro il calcio italico, tornato grande grazie alle tre “sorelle”, arrivate tra le prime quattro delle rispettive competizioni.Ranking UEFA 2015

Detto della Juventus, ci sono anche Fiorentina e Napoli a tenere alta la bandiera tricolore: gli azzurri hanno anche grandi possibilità di arrivare alla finale di Europa League di Varsavia, i viola sperano di arrivarci dopo aver battuto la favorita del torneo, il Siviglia. E anche qui sarà un altro incrocio ibero-italiano.

Il dato annuale del ranking, però, resta simbolico: il calcolo dei posti nelle coppe europee si basa infatti su una media quinquennale. Nel periodo 2011-2015 allora l’Italia figura al quarto posto con 70,01 punti.

Resta da colmare ancora la distanza dal calcio tedesco, che invece si trova a oltre 79 punti: riconquistare la terza piazza nel ranking equivarrebbe a riavere la possibilità di un posto in più per la Champions League. Quattro, e non più: e sarebbe un ulteriore buon viatico, per la rinascita del calcio italiano.

L’Italia resta comunque l’unica potenza del calcio europeo a vantare 3 squadre ancora in lizza nelle coppe europee: l’altra ovviamente è la Spagna. Stona la casella 0/7 dell’Inghilterra, scomparsa presta dai tabelloni delle coppe. Quella dell’Union Jack resta comunque una potenza da tenere come obiettivo. E, in alcuni, come esempio.

Per adesso però i tifosi e gli appassionati di calcio nostrano si godono le tre sorelle in semifinale: sperando che si riesca a fare bottino pieno. In tal modo, sarebbe almeno matematico che un’italiana vincerà a Varsavia…

About Alessandro Liburdi

Check Also

Il Genoa: il Grifone più antico d’Italia che non molla

Il Genoa: il Grifone più antico d’Italia che non molla

Il Genoa, il Grifone più antico d'Italia, incarna la resilienza di una città che non si arrende mai. Con la sua storia ricca di passione e sfide superate, il club continua a lottare sul campo, un faro di speranza per i suoi tifosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *