ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Bundesliga > Il calcio italiano è rinato: parola di Ranking UEFA 2014/15
Il calcio italiano è rinato: parola di Ranking UEFA 2014/15

Il calcio italiano è rinato: parola di Ranking UEFA 2014/15

Ora è ufficiale anche secondo il ranking UEFA, la classifica speciale di rendimento europeo: il calcio italiano quest’anno è tornato grande!

Grazie al successo della Juventus contro il Real Madrid in semifinale di Champions, secondo l’ultimo aggiornamento (quello di ieri 6 maggio) l’Italia è prima nella graduatoria stagionale davanti a tutti gli altri grandi campionati.

Spagna, Germania ed Inghilterra: tutti in riga dietro il calcio italico, tornato grande grazie alle tre “sorelle”, arrivate tra le prime quattro delle rispettive competizioni.Ranking UEFA 2015

Detto della Juventus, ci sono anche Fiorentina e Napoli a tenere alta la bandiera tricolore: gli azzurri hanno anche grandi possibilità di arrivare alla finale di Europa League di Varsavia, i viola sperano di arrivarci dopo aver battuto la favorita del torneo, il Siviglia. E anche qui sarà un altro incrocio ibero-italiano.

Il dato annuale del ranking, però, resta simbolico: il calcolo dei posti nelle coppe europee si basa infatti su una media quinquennale. Nel periodo 2011-2015 allora l’Italia figura al quarto posto con 70,01 punti.

Resta da colmare ancora la distanza dal calcio tedesco, che invece si trova a oltre 79 punti: riconquistare la terza piazza nel ranking equivarrebbe a riavere la possibilità di un posto in più per la Champions League. Quattro, e non più: e sarebbe un ulteriore buon viatico, per la rinascita del calcio italiano.

L’Italia resta comunque l’unica potenza del calcio europeo a vantare 3 squadre ancora in lizza nelle coppe europee: l’altra ovviamente è la Spagna. Stona la casella 0/7 dell’Inghilterra, scomparsa presta dai tabelloni delle coppe. Quella dell’Union Jack resta comunque una potenza da tenere come obiettivo. E, in alcuni, come esempio.

Per adesso però i tifosi e gli appassionati di calcio nostrano si godono le tre sorelle in semifinale: sperando che si riesca a fare bottino pieno. In tal modo, sarebbe almeno matematico che un’italiana vincerà a Varsavia…

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*