ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A > Roma e Lazio, una lunga storia di derby
Roma e Lazio, una lunga storia di derby

Roma e Lazio, una lunga storia di derby

Entrare in Champions significa incassare tanti soldi sicuri, un secondo posto in campionato che Roma e Lazio si contendono senza dimenticare il Napoli alle spalle in agguato.

Una stracittadina che ha visto la Roma negli scorsi mesi dilapidare parecchi punti di vantaggio ma che arriva a questo incontro con un punto in più, e dunque potendosi accontentare anche di un pari. La Lazio ha perso la finale di Coppa Italia e ha davanti gli occhi ancora il doppio palo di Djordjevic che avrebbe potuto cambiare l’inerzia della partita poi vinta dalla Juve.

Un derby spostato di lunedì, tra i più sentiti di questi ultimi anni. Andiamo a rammentare alcuni degli ultimi match tra le due squadre.

ROMA-LAZIO 3-1 – 11/4/1999: è il primo successo romanista dopo cinque anni, Zeman in panchina e una Doppietta di Delvecchio con gol finale di Totti che mostra la maglietta  ‘Vi ho purgato ancora’.

LAZIO-ROMA 2-1 – 25/3/2000 – L’anno dello scudetto per i biancocelesti che si impongono dopo l’1-4 dell’andata.

ROMA-LAZIO 2-2 – 29/4/2001 – Una Roma di Capello che marcia verso lo scudetto ma rallenta nel derby. Con Batistuta e Montella sembra tutto facile ma la rabbia di Nedved e al 95′ di Castroman gelano la Curva Sud.

LAZIO-ROMA 1-1 – 11/4/2004 – Gol di Corradi, pareggio su rigore del capitano che poi colpisce una traversa.

ROMA-LAZIO 1-0 – 16/11/2008  – Un gol di Julio Baptista in una Roma di Spalletti in crisi che segna di testa su assist di Totti.

LAZIO-ROMA 1-2  – 18/4/2010 – La  Roma di Ranieri contende lo scudetto all’Inter di Mourinho e grazie a un doppio Vucinic lancia i giallorossi in vetta, prima della sconfitta in casa con la Sampdoria.

LAZIO-ROMA 1-0 – 26/5/2013 – Finale di Coppa Italia, una gara molto nervosa decisa da un  gol di Lulic.

LAZIO-ROMA 0-0 – 9/2/2014 – La nuova Roma di Garcia, dopo il 2-0 all’andata con Balzaretti e Liajic,  sta rincorrendo la Juve ma inciampa nel derby, uno 0-0 che vale come un addio ai sogni tricolore.

About Alessandro Mancuso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*