ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Roland Garros, avanza la Pennetta. K.o. Fognini, Lorenzi e la Giorgi
Roland Garros, avanza la Pennetta. K.o. Fognini, Lorenzi e la Giorgi

Roland Garros, avanza la Pennetta. K.o. Fognini, Lorenzi e la Giorgi

La giornata di ieri al Roland Garros non è andata granché bene per i colori azzurri. Out Fognini, Lorenzi e Camila Giorgi, solo Flavia Pennetta si è qualificata al terzo turno.

La brindisina ha battuto nettamente 60 62 la slovacca Magdalena Rybarikova, in un match chiuso sotto l’ora di gioco. Per Flavia, alla 13esima partecipazione al Roland Garros con 2 ottavi di finale raggiunti nel 2008 e 2010, ora c’è Carla Suarez Navarro.

La spagnola, finalista qualche giorno fa agli Internazionali Bnl d’Italia, ha approfittato del ritiro di Virginie Razzano sul 6-3 1-0 per la Navarro; ora al terzo turno la Pennetta avrà la possibilità della rivincita contro l’iberica, con cui perse l’ottavo di finale del 2008 (63 62 il punteggio conclusivo).

Niente da fare invece per il resto della ciurma italiana impegnata ieri. A iniziare da Fabio Fognini, che ha perso 61 63 75 col modesto francese Benoit Paire, numero 71 del ranking Atp. Il tennista ligure non ha mai dato l’impressione di poter riacciuffare un incontro dato sulla carta molto abbordabile. Un solo break conquistato nel terzo set è troppo poco per uno che aspirava ad avanzare ancora nel tabellone principale.

K.o. anche Paolo Lorenzi, contro il lussemburghese Gilles Muller: il match proseguito dopo l’interruzione per buio dell’altro giorno sul punteggio di 64 64 67 67 è andato all’avversario dell’azzurro con l’ultimo decisivo set concluso 46. Un’impresa sfiorata, per Lorenzi, dopo una partita estenuante.

Saluta Parigi anche Camila Giorgi: battuta 6-1 6-4 in un’ora e 17 minuti dall’ispano-venezuelana Garbine Muguruza. Altra defaillance per la bella tennista italiana, dopo l’eliminazione sulla terra del Foro Italico.

Intanto, nel doppio femminile, esordio vincente di Karin Knapp e Roberta Vinci. La coppia azzurra, testa di serie numero 14, ha superato all’esordio le francesi Lim e Thorpe con il punteggio di 6-4 6-3.

A livello di statistiche: erano 7 gli azzurri al secondo turno del Roland Garros (3 uomini e 4 donne). L’ultima volta che ne abbiamo avuti di più era stato nel 2007 con 8 (Potito Starace, Filippo Volandri, Simone Bolelli e Flavio Cipolla tra gli uomini, Mara Santangelo, Francesca Schiavone, Tathiana Garbin, Karin Knapp).

Quattro le donne rimaste in tabellone quest’anno, il massimo furono le 5 del 2005: Flavia Pennetta, Silvia Farina, Francesca Schiavone, Tathiana Garbin e Antonella Serra Zanetti.

In campo maschile il Roland Garros con più italiani uomini al secondo turno rimane Parigi 2007.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*