ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Roland Garros, Wawrinka mette al tappeto Federer
Roland Garros, Wawrinka mette al tappeto Federer

Roland Garros, Wawrinka mette al tappeto Federer

Finisce ai quarti di finale la corsa di Roger Federer al Roland Garros 2015, secondo Grand Slam della stagione di scena sulla terra rossa di Parigi.

L’ennesimo derby svizzero tra il numero due al mondo e Stanislaw Wawrinka è finito a favore di quest’ultimo, che è dunque il primo semifinalista del Major francese. Il risultato finale è netto: 64 63 76 in poco più di due ore di gioco, a testimoniare la difficoltà di Roger sul rosso e la solidità, invece, del suo avversario, testa di serie numero otto, che mai si è visto mettere in difficoltà.

Wawrinka se la vedrà con l’idolo di casa Jo-Wilfried Tsonga, che ha avuto la meglio in cinque set del giapponese Kei Nishikori61 64 46 36 63 lo score finale a favore della testa di serie #14: in vantaggio di due set, il trentenne transalpino ha dovuto assistere al ritorno del venticinquenne nipponico, ma ha poi mantenuto i nervi saldi chiudendo al quinto. Sono ben ventidue anni che un tennista francese non alza il trofeo nello Slam di casa: era il 1983 quando Yannick Noah riuscì nell’impresa. Il sogno di Tsonga può per il momento continuare.

Domani in programma gli altri due quarti di finale: attesa per il grande match che vedrà opposti Novak Djokovic e Rafael Nadal (secondo match dalle 14 sul Philippe Chatrier, diretta su Eurosport) e poi Andy Murray contro David Ferrer.

Decisa la prima semifinale femminile. Saranno Ana Ivanovic e Lucie Safarova a contendersela: la serba, tornata ai massimi livelli dopo diverse stagioni, ha battuto l’ucraina Elina Svitolina con un netto 63 62 e può così tornare a sognare la vetta dopo il successo ottenuto nel 2008 contro Dinara Safina; la ceca, dopo aver estromesso dal torneo la campionessa uscente Maria Sharapova, ha invece piegato la spagnola Garbine Muguruza per 76 63.

Domani gli altri due quarti: il primo (alle 14, diretta Eurosport) vedrà in campo la nostra Sara Errani, opposta alla numero uno al mondo Serena Williams, mentre il secondo se lo giocheranno le due sorprese Timea Bacsinszky ed Alison Van Uytvanck.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*