Va al francese Adrien Petit il cronoprologo della 75^ edizione del Giro del Lussemburgo, breve corsa a tappe classificata 2.HC che si disputerà fino a domenica 7 giugno.
Il corridore della Cofidis è stato il più veloce lungo i 2.6 km in programma nel centro della capitale del piccolo stato: 3’58” il tempo impiegato dal transalpino, ad una media di 40.387 km/h. Podio di giornata completato da due connazionali: al secondo posto il velocista e pistard Bryan Coqard (Europcar), giunto a 3″, al terzo Arnaud Gerard (Bretagne-Seche Environment), a 4″.
Anche la quarta e la quinta posizione sono appannaggio di corridori francesi, rispettivamente di Jimmy Engoulvent (Europcar) e Cyril Lemoine (Cofidis), mentre sesto è Ramon Sinkeldam della Giant-Alpecin. Il primo italiano è invece Enrico Gasparotto (Wanty-Groupe Gobert), ventiduesimo a 12″.
Con la vittoria odierna, la prima dalla Tro Bro Leon conquistata in patria nella primavera del 2014, Petit è anche il primo leader della generale, ma domani, su un percorso che non esclude affatto la possibilità di volata, il ventitreenne Coqard potrà provare a strappargli il primato: la Lussemburgo – Kuntzig, di 212.6 km, prima frazione in linea dello Skoda Tour of Luxembourg, presenterà sì un tracciato continuamente frastagliato e l’arrivo in cima alla Cote de Clemency, ma non escluderà la possibilità di arrivo allo sprint. Qui in basso l’altimetria.