ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A, è ufficiale: la Fiorentina ha esonerato Montella

Serie A, è ufficiale: la Fiorentina ha esonerato Montella

La storia tra Vincenzo Montella e la Fiorentina è giunta al capolinea poco fa. L’annuncio ufficiale è arrivato tramite un comunicato della società viola. Si chiude un binomio durato 3 anni.

«ACF Fiorentina – si legge – ha valutato il comportamento ultimamente tenuto dal proprio allenatore Vincenzo Montella come la precisa volontà di liberarsi da un contratto legittimamente firmato meno di due anni fa perché contenente una clausola che l’allenatore non ritiene più nel suo interesse, ma che a suo tempo aveva concordato».

Il comunicato prosegue con toni amari e spiacevoli: «Così, con grande rammarico, dobbiamo prendere atto del fatto che è venuto meno il rapporto fiduciario necessario per la prosecuzione di qualunque rapporto e siamo pertanto costretti – per il bene della società – ad esonerare Vincenzo Montella».

Ora la Viola si metterà subito al lavoro per trovare il sostituto: «Questa situazione repentina ovviamente ci crea problemi organizzativi che dobbiamo risolvere con urgenza. Ci saremmo aspettati dall’allenatore un comportamento più chiaro, più rispettoso e meno ambiguo nei confronti di una maglia, dei suoi tifosi e di una società che tanto gli hanno dato».

L’erede designato dai Della Valle per sostituire il tecnico campano in realtà ha già un volto: si chiama Paulo Sousa, attualmente alla guida del Basilea. Il portoghese ex centrocampista di Juve, Dortmund e Inter avrebbe ancora un anno di contratto con gli svizzeri, ma avrebbe preso contatti già da settimane con la società viola.

«Non sono stato in contatto con la Fiorentina e, infatti, ora sto facendo una conferenza stampa come allenatore del Basilea», ha detto oggi Paulo Sousa cercando di sviare le voci su un suo possibile approdo a Firenze.

About Alessandro Liburdi