ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Basket, finale gara-1: Reggio Emilia schianta Sassari 82-63
Basket, finale gara-1: Reggio Emilia schianta Sassari 82-63

Basket, finale gara-1: Reggio Emilia schianta Sassari 82-63

Nella gara-1 di finale scudetto di basket, sorride Reggio Emilia. È un sorriso non a trentadue ma a 82 denti: tanti i punti messi a referto dalla Grissin Bon contro Sassari.

È stato l’atto iniziale di una finale tutta inedita, tra due squadre mai arrivate tanto avanti nei playoff scudetto del basket italiano. La prima vittoria è andata alla squadra emiliana, trascinata da uno splendido Polonara (18 punti e 12 rimbalzi), dall’arguzia del lituano Kaukenas e dai totem Lavrinovic e Cervi.

La Dinamo Sassari non è mai entrata in partita, pagando a caro prezzo l’assenza di tanti uomini di punta. Tanti i problemi che ha dovuto fronteggiare Meo Sacchetti, andato subito sotto 8-0 nei primi istanti di gara. Reggio va sul 10-5, Sassari comincia ad alzare il ritmo ma forza tanto sbagliando troppo (7/15 dopo 10’).

E gli emiliani così scappano, grazie a Big Darius Lavrinovic che accende un nuovo 8-0. La Grissin Bon è in serata di grazia, grazie anche agli 8 punti di Cervi che mette il sigillo sul nuovo break 16-2. Al 16’ Kaukenas centra il +17 (41-24); la Dinamo è in bambola e va all’intervallo con uno spaventoso 12/33 al tiro e sotto 52-32, vantaggio emiliano a +20 firmato da Cinciarini.

Nel secondo quarto Reggio Emilia finisce di scavare il solco, col parziale di 29-14. Poi Sassari sprofonda fino a -24, trafitta da un super Polonara (16 punti e 10 rimbalzi in 28’ appena). Da lì in avanti non c’è davvero più storia.

Il primo sigillo sulla finale è dunque della Grissin Bon. Il ritorno si giocherà martedì sempre al PalaBigi di Reggio Emilia, oggi pieno fino all’inverosimile e già carico per gara-2.

Ecco i migliori marcatori

REGGIO EMILIA: Polonara 18, Kaukenas 13, Lavrinovic 12

SASSARI: Sanders 19, Brooks 10, Logan e Kadji 8

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*