ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Copa America, clamorosa Colombia: perde 0-1 col Venezuela
Copa America, clamorosa Colombia: perde 0-1 col Venezuela

Copa America, clamorosa Colombia: perde 0-1 col Venezuela

È una Copa America decisamente sorprendente, questa qui. Dopo le sofferenze di Uruguay e Argentina, anche la Colombia toppa all’esordio: 0-1 per il Venezuela.

I Vinotintos battono a Rancagua la squadra di Pekerman, che l’anno scorso al Mondiale aveva incantato il globo intero con tutto il suo arsenale offensivo, da James a Jackson Martinez (solo per citare i principali).

Per i Cafeteros, ora in attesa dell’altra partita del girone C Brasile-Perù, è uno stop che non ci voleva proprio. Andamento lento per la squadra di Pekerman: Bacca E James girano poco, Falcao e Cuadrado steccano da titolari e sono pallido ricordo di quelli apprezzati in Europa.

Sono i venezuelani d’altro canto a essere più pericolosi nella prima frazione. Vargas e Guerra impegnano Ospina, Arango illumina la manovra e Rondon fa vedere i sorci verdi in più di un’occasione alla difesa colombiana. Il ct Sanvicente è soddisfatto così, anche perché la sua squadra risponde positivamente alle richieste di pressing alto sui portatori di palla avversari.

Nella ripresa James sembra più aggressivo, ma è un fuoco di paglia. Il Venezuela ci crede di più, e al 60’ confeziona la sorpresona: dormita impressionante di Zapata, Murillo e Zuniga, ribaltamento di gioco Vinotinto e doppio colpo di testa Guerra-Rondon: l’attaccante dello Zenit indirizza dove Ospina non può arrivare.

Pekerman corre ai ripari ma, invece di inserire il quasi milanista Jackson Martinez, mette dentro Gutierrez per Bacca. James si sveglia dal letargo, Barroja dice di no prima a lui e poi Cadorna. All’82’ il ct dei colombiani butta nella mischia anche l’attaccante del Porto.

I Cafeteros ci mettono ardore e disperazione, Cuadrado ha la palla buona ma la spreca malamente. Nel finale piove sul bagnato per la Colombia: James accusa un problema alla spalla destra e richiama la panchina. Ancora da valutare l’entità dell’infortunio.

Certo che, a questa Colombia, mancherebbe solo lo stop per uno dei giocatori più importanti e attesi di tutta la Copa America. La qualificazione è già a rischio.

Qui gli highlights del match:

https://www.youtube.com/watch?v=5LctGk1DNk0

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*