ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > World League, Italia sontuosa: 3-2 al Brasile, Foro Italico in festa
World League, Italia sontuosa: 3-2 al Brasile, Foro Italico in festa

World League, Italia sontuosa: 3-2 al Brasile, Foro Italico in festa

Una serata magica, quella del Foro Italico: davanti a oltre 11000 spettatori, l’Italia di Berruto batte 3-2 i campioni del Brasile al termine di una gara straordinaria.

Travica e compagni buttano giù una prova di grande cuore e alla fine riescono ad avere ragione dei vicecampioni del mondo al tie break (26-24; 21-25; 25-18; 17-25; 16-14) dopo una gara palpitante, giocata a volte con scambi al fulmicotone e a colpi di grande tecnica da una parte e dall’altra.

Insomma, uno spettacolo per il Foro Italico vestito a festa per una partita di pallavolo che comunque resterà nella storia per la bellissima cornice di pubblico e per le emozioni del risultato.

Spettacolo sugli spalti che traboccano del calore azzurro (e anche di quello carioca) e spettacolo in campo, con le due squadre che si scaricano legnate reciprocamente e la partita che cambia padrone in ogni momento.

L’Italia recupera così l’umore giusto dopo lo scorso weekend che aveva lasciato influssi negativi e torna a sconfiggere i maestri carioca un anno dopo l’ultimo successo (in trasferta a Rio nella World League 2014). Domenica sera si replica a Firenze, dove arrivò il ko decisivo nella finale del torneo undici mesi fa.

Il successo vale doppio: il 3-2 azzurro vale anche sostanzialmente come qualificazione alla Final Six della World League, fra 3 settimane a Rio de Janeiro.

L’Italia brilla dando intensità al suo gioco, soffre quando c’è da soffrire contro gli schiacciatori brasiliani (che bucano spessissimo dal centro), ma non demorde mai e nel momento decisivo resta lucida e concentrata, annullando perfino un match ball e vincendo ai vantaggi un tie break spettacoloso.

Qui il video dell’ultimo punto:

Tra i migliori c’è sempre lui, Ivan Zaytsev, che forse memore delle sue due esperienze romane rispolvera il vecchio marchio di fabbrica: 16 punti totali per lo Zar e tanto lavoro pure in difesa. Top scorer anche Luca Vettori, che guida la riscossa nei momenti importanti con 3 stampate a muro e 3 aces.

Eccezionale anche Birarelli, pulitissimo e preciso nel suo lavoro al centro (14 punti, e 4 aces determinanti). Fenomenale pure Colaci, che in ricezione prende l’impossibile.

Ai brasiliani non basta il super duo Lucarelli-Wallace (20 punti a testa) che scarica siluri impressionanti sul parquet del Foro. Alla fine, dopo un tie break giocato a ritmi vertiginosi – e qualche svista arbitrale – gode l’Italia. E domani Berruto spera di replicare a Firenze.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*