ULTIME NEWS
Home > Motori > Formula 1 > F1 GP Austria: pole Hamilton, terzo Vettel. Male Raikkonen
F1 GP Austria: pole Hamilton, terzo Vettel. Male Raikkonen

F1 GP Austria: pole Hamilton, terzo Vettel. Male Raikkonen

Sarà nuovamente Lewis Hamilton a partire davanti a tutti nella griglia di partenza. Il pilota britannico della Mercedes ha fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche valide per il Gran Premio di Zeltweg, in Austria, fermando il tempo a 1’08″455. Si tratta della 45^ pole per il campione del mondo, terzo nella speciale classifica dietro a due colossi come Michael Schumacher e Ayrton Senna.

Ancora dominio Hamilton, ancora monopolio Mercedes: la scuderia tedesca occupa anche la seconda posizione, con Nico Rosberg (+0.200 millesimi) che è riuscito a tenersi alle spalle Sebastian Vettel (+0.355). Il tedesco della Ferrari è parso piuttosto soddisfatto della condotta della sua vettura, davanti a tutti nell’ultima sessione di libere, ma onestamente il divario che lo separa dai primi due è ancora troppo alto, pur sperando che domani possa aprirsi uno spiraglio per inserirsi nella lotta per i piazzamenti che contano.

Lotta della quale vorrebbe far parte anche la Williams di Felipe Massa che, ottima quarta, va a completare la seconda fila, appena davanti a Nico Hulkenberg su Force India e Valtteri Bottas sull’altra Williams. Settima e ottava posizione in griglia per Max Verstappen (Toro Rosso) e Daniil Kvyat (Red Bull, costretto ad arretrare dieci posizioni per aver cambiato il motore), mentre a chiudere la top 10 degli schieramenti sono Felipe Nasr (Sauber) e Romain Grosjean (Lotus).

Malissimo Kimi Raikkonen. Il finlandese della Ferrari è uscito nella prima sessione di qualifiche con il diciottesimo tempo: “Pensavo di aver ancora un giro a disposizione”, riflette lo scandinavo ai microfoni, non esitando comunque a giudicare davvero negativo questo sabato.

Fuori nella Q2, ma ormai non è più una novità, le due McLaren di Fernando Alonso e Jenson Button, costrette ad arretrare ulteriormente per aver cambiato più di un com ponente della loro vettura (motore compreso).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*