ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Copa America, il Guerriero vs. Guerrero: all’1.30 Cile-Perù
Copa America, il Guerriero vs. Guerrero: all’1.30 Cile-Perù

Copa America, il Guerriero vs. Guerrero: all’1.30 Cile-Perù

Per entrare nella Storia. All’1.30 di stanotte a Santiago Cile-Perù mette in palio la finale di Copa America 2015. La Roja vuole vincere per il suo pubblico, gli Incas vogliono la gloria.

La nazionale di Jorge Sampaoli non ha trascorso una Copa America facile dal punto di vista delle polemiche: prima il caos-Vidal (con l’incidente, la detenzione di qualche ora e la “riammissione” in squadra da parte del ct argentino), ora la grana-Jara, squalificato per 3 giornate dopo la ridicola provocazione e l’incredibile scenata contro l’Uruguay che ha causato l’espulsione di Cavani.

Il Perù di Gareca, dal canto suo, arriva alla semifinale come 4 anni fa ma con la speranza stavolta di centrare la finale e giocarsi la possibilità di mettere le mani sulla sua terza Copa America. L’ultima Los Incas la vinsero 40 anni fa: fu la prima edizione in cui il Campeonato Sudamericano de Football prendeva il nome di Copa America.

E allora ecco il tema di stanotte: il Guerriero contro Guerrero. Arturo Vidal contro l’attaccante peruviano ex Bayern. Di fronte i due attuali capocannonieri della manifestazione: 3 gol a testa e l’intenzione dichiarata di fare ancora male agli avversari.

Vidal vive un momento surreale tra gloria e disperazione, e anche contro l’Uruguay ha dimostrato di non aver ancora smaltito i postumi di quella folle notte di qualche settimana fa. Ora però il Cile, che l’ha rivoluto in Nazionale a tutti i costi, gli chiede di guadagnarsi il perdono sul campo, da leader di questa Roja quasi condannata alla vittoria.

Guerrero invece i suoi 3 gol li ha fatti tutti in una partita, quella contro la Bolivia ai quarti di finale. Il centravanti del Flamengo poi ha un bel feeling con la Copa America, visto che 4 anni fa in Argentina fu lui il capocannoniere della manifestazione con 5 reti. È chiaro che le ambizioni-finale di Gareca sono tutte sulle spalle di Guerrero, e il ct potrà contare pure sull’apporto di Lobaton e Ballon.

A fomentare ancora di più una vigilia di per sé tesa – la rivalità tra Cile e Perù è molto sentita – la notizia di un drone che avrebbe ripreso alcune fasi dell’allenamento del Perù al Centro Deportivo Azul de La Cisterna, che avrebbe mandato su tutte le furie il ct. Gareca che ha accusato il suo collega Sampaoli. Spy story o solo nervosisimo? Il campo stasera darà il responso più essenziale di tutti.

PROBABILI FORMAZIONI

Cile (4-3-1-2) – Bravo; Isla, Alborinoz, Medel, Mena; Aranguiz, Vidal, Diaz; Valdivia; Sanchez, Vargas. Allenatore: Sampaoli.

Perù (4-4-2) – Gallese; Advincula, Ascues, Zambrano, Vargas; Cueva, Lobaton, Ballon, Farfan; Pizarro, Guerrero. Allenatore: Gareca.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*