ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Europeo Under 21, alle 20.45 la finale del biscotto Svezia-Portogallo
Europeo Under 21, alle 20.45 la finale del biscotto Svezia-Portogallo

Europeo Under 21, alle 20.45 la finale del biscotto Svezia-Portogallo

Alle 20.45 c’è la finale dell’Europeo Under 21 in Repubblica Ceca. A contendersela, un po’ a sorpresa, le due squadre del biscotto anti-Italia: Svezia-Portogallo.

Sei giorni dopo il pareggio che ha estromesso gli azzurrini di Gigi Di Biagio, le due nazionali giovanili si ritrovano. E lo fanno con la pancia piena dopo le scorpacciate di gol compiute rispettivamente contro la Danimarca (4-1 svedese) e la strafavorita Germania (5-0 lusitano).

Una cosa è certa: chi vincerà l’Europeo lo farà per la prima volta, visto che nell’unico precedente giocato in finale da Svezia e Portogallo andò male, e sempre contro l’Italia. Nel 1992 gli scandinavi persero 0-2 all’andata, inutile 1-0 al ritorno; stessa sorte per i lusitani, dopo la sconfitta per 1-0 dts nel 1994 contro gli azzurrini di Cesare Maldini.

I gialloblù nordici arrivano all’appuntamento con due grossi dubbi che riguardano il ct. Hakan Ericson: per il ruolo di centrale Helander sembra favorito su Baffo per fare coppia con Milosevic; nel ruolo di esterno destro di centrocampo c’è invece un ballottaggio a tre Tibbling-Hrgota-Quaison, con primo e terzo che sono andati a segno nella sfida con la Danimarca.

Dalla parte dei rossi portoghesi Rui Jorge non dovrebbe apportare modifiche alla squadra che ha letteralmente polverizzato i tedeschi in semifinale. Un solo gol incassato da Jose Sa, forse il miglior portiere del torneo, e un centrocampo stellare a disposizione, con i talentini William Carvalho e Bernardo Silva. Avanti il pericoloso tandem Cavaleiro-Ricardo Pereira.

PROBABILI FORMAZIONI

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*