ULTIME NEWS
Home > Olimpiadi > Eurosport (Discovery) annuncia l’esclusiva dei Giochi Olimpici 2018-2024
Eurosport (Discovery) annuncia l’esclusiva dei Giochi Olimpici 2018-2024

Eurosport (Discovery) annuncia l’esclusiva dei Giochi Olimpici 2018-2024

Un grande colpo, quello che il primo canale sportivo paneuropeo Eurosport, che fa capo a Discovery Communications, ha siglato nelle scorse ore con il Cio (Comitato Olimpico Internazionale): l’acquisto in esclusiva dei diritti di trasmissione dei Giochi Olimpici del periodo 2018-2024 (PyeongChang 2018, Tokyo 2020, ancora da assegnare le città che ospiteranno le edizioni 2022 e 2024).

Un miliardo e trecento milioni di euro il costo dell’accordo, che permette al network televisivo di trasmettere il più grande evento planetario su tutte le piattaforme, dalla pay-tv allo streaming (tramite il servizio eurosport player), fino alla free-to-air, quella gratis, per intenderci.

Sono tutti gli Stati Europei ad essere interessati all’operazione, esclusa la Russia. Per alcuni di loro, Discovery concederà a terzi un numero di ore per la messa in onda gratuita. Non sarà così per l’Italia, dove il grande colosso multimediale – il terzo nel nostro Paese dopo Rai e Mediaset nell’ambito della televisione gratuita – possiede già ben sette canali in chiaro: Real Time, DMax, Giallo, Focus, K-2, Frisbee e l’ultimo arrivato Deejay TV, la rete generalista col tanto agognato numero 9 sul telecomando.

Ciò significa che sarà una tra queste reti a mandare in onda la rassegna olimpica, con almeno 200 ore live gratuite (100 per le Olimpiadi invernali) per tutti e le altre visibili a pagamento sui canali Eurosport/2 (disponibili sulle piattaforme sky e mediaset premium). In più, la ricca library contenente la storia della manifestazione, un archivio immenso che consente di far rivivere allo spettatore i momenti più emozionanti delle edizioni passate.

Le parole del Presidente del Comitato Olimpico internazionale Thomas Bach: “Siamo lieti che Eurosport, la casa paneuropea degli sporti olimpici, sia nostro partner […] Discovery ed Eurosport hanno dimostrato un grande impegno nei confronti dei Giochi olimpici, degli sport olimpici e del futuro del movimento olimpico […] Discovery ed Eurosport hanno inoltre espresso la volontà ad unirsi con il CIO nello sviluppo di un nuovo canale olimpico in tutta Europa. Inoltre, questo accordo consentirà agli sportivi di tutta Europa di avere un’ottima copertura dei Giochi e degli sport olimpici sia durante che nelle altre fasi dei Giochi sulla piattaforma che preferiscono”.

Con orgoglio JB Perrette, Presidente di Discovery Networks International, fa notare come Discovery sia guida alla guida di Eurosport soltanto un anno fa e ha sin da subito avviato un percorso “volto a rinvigorire e rafforzare le reti e il brand”. “L’annuncio di oggi è un entusiasmante passo in avanti in questo cammino. La bravura senza eguali di Eurosport e la sua capacità di offrire i Giochi olimpici in 50 paesi e 20 lingue su più piattaforme è una vittoria importante per gli sportivi”, conclude.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*