ULTIME NEWS
Home > Notizie > Gold Cup: USA-Panama pari, Haiti vince e centra i quarti
Gold Cup: USA-Panama pari, Haiti vince e centra i quarti

Gold Cup: USA-Panama pari, Haiti vince e centra i quarti

Cominciata nella notte la terza e ultima giornata dei gironi della Gold Cup 2015. Gli Stati Uniti pareggiano 1-1 con Panama e fanno un favore ad Haiti che, battendo Honduras, si qualifica.

Les Grenadiers ottengono quindi l’importante passaggio del turno nonostante seri problemi all’interno dello spogliatoio. Nei giorni scorsi infatti avevano abbandonato il ritiro haitiano sia il capitano Jean-Jacques Pierre e il centrocampista Jeff Louis a causa di gravi incompatibilità con lo staff tecnico guidato dal francese Marc Collat.

Una specie di fuga stile-calciatori cubani. Ma se lì si è trattata di una vera e propria fuga dal sapore diserzione, in questo caso Pierre e Louis si sono semplicemente ammutinati facendo ritorno in patria.

Sebbene queste due importanti defezioni, la Nazionale in blu è riuscita a imporsi per 1-0 contro Honduras, già eliminato, grazie a una rete di Duckens Nazon al 13’ su rinvio lungo del suo portiere e sponda del compagno.

Un successo fondamentale, che consente agli haitiani di accedere ai quarti grazie anche, se non soprattutto, al “favore” combinato dagli americani: pareggiando infatti 1-1 contro Panama, gli Yanks di Jurgen Klinsmann hanno permesso ad Haiti di passare da seconda del loro gruppo.

USA-Panama tra l’altro metteva di fronte le due finaliste dell’ultima edizione della Gold Cup, vinta proprio dalla nazionale a stelle e strisce. Già sicuri della qualificazione e del primo posto, gli americani non hanno lasciato scampo alla nazionale dello Stretto.

Los Canaleros erano pure passati in vantaggio con Perez al 33’, poi in apertura di ripresa l’ex romanista Michael Bradley ha pareggiato sull’ottima assistenza di Bedoya. Il risultato condanna dunque Panama che finisce terza nel girone e vede ora ridotte al lumicino le possibilità di passaggio del turno.

https://www.youtube.com/watch?v=_DCDb3I13LQ

Classifica gruppo A: USA 7, Haiti 4, Panama 3, Honduras 1

Per approdare ai quarti come una delle due migliori terze, Panama deve sperare che si concretizzi almeno una di queste condizioni: il Guatemala non vince contro Cuba nella gara conclusiva del Gruppo C (ipotesi piuttosto improbabile visto lo stato attualmente penoso della rosa cubana); El Salvador perde o pareggia per meno di 3-3 contro la Giamaica; la Costa Rica perde o pareggia 0-0 contro il Canada.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*