ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Grand Prix, l’Italia ancora ko: è 3-0 Brasile. Queste le convocate per la Final Six
Grand Prix, l’Italia ancora ko: è 3-0 Brasile. Queste le convocate per la Final Six

Grand Prix, l’Italia ancora ko: è 3-0 Brasile. Queste le convocate per la Final Six

Brasile troppo forte per un’Italia rivoluzionata. A Catania, nell’ultima gara del girone preliminare di Grand Prix, le campionesse olimpiche battono le azzurre 3-0.

I parziali sono molto eloquenti (25-17; 26-24; 25-17) ma sono il frutto delle scelte consapevoli del ct Marco Bonitta, che cambia totalmente la sua Nazionale rispetto alle uscite delle ultime tre settimane.

Il sestetto titolare prevedeva in cabina di regia Alessia Orro, titolare nel giorno del suo 17esimo compleanno al posto di Ofelia Malinov; Valentina Diouf opposto e purtroppo autrice di soli 5 punti in una partita deludente; Arrighetti e Guiggi al centro; Lucia Bosetti (8 punti) e Valentina Tirozzi di banda; il libero è Stefania Sansonna. In sostanza hanno riposato Chirichella, Sorokaite e De Gennaro.

Le azzurre mostrano i muscoli di fatto solo nel secondo set, senza però riuscire a chiuderlo: avanti fino al 16-12 e al 22-19, alla fine si fanno rimontare e sconfiggere. Da registrare il debutto da titolare nel secondo set per la giovanissima e promettente Paola Egonu.

Ora partenza immediata per Omaha (USA) dove da mercoledì scatterà la Final Six del Grand Prix, destinata a concludersi domenica prossima. Le avversarie da affrontare, in un unico girone tutti contro tutti, sono Cina, Brasile, USA, Russia, Giappone.

Il ct Bonitta ha diramato le convocazioni della Nazionale per la spedizione americana: 14 le azzurre chiamate.

PALLEGGIATRICI: Ofelia Malinov, Alessia Orro

OPPOSTI: Valentina Diouf, Indre Sorokaite

SCHIACCIATRICI: Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Miriam Sylla, Valentina Tirozzi

CENTRALI: Valentina Arrighetti, Cristina Chirichella, Raphaela Folie, Martina Guiggi

LIBERI: Monica De Gennaro, Stefania Sansonna

Resta a casa Alessia Gennari, costretta a dare forfait per alcuni problemi al ginocchio sinistro; con lei anche la 17enne Paola Egonu. Insomma, questa Nazionale è la stessa che ha disputato le fasi preliminari del torneo, priva di molte giocatrici di punta che torneranno a disposizione in vista degli Europei di settembre-ottobre.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*