Per la seconda volta consecutiva, un successo straniero al Trofeo Matteotti. Dopo l’affermazione dello svizzero Sébastien Reichenbach nel 2013, a conquistare l’edizione 2015, la numero 68 della semiclassica pescarese, tornata a disputarsi dopo la pausa di un anno, è il russo Evgeni Shalunov, che parte ai meno cinque chilometri al traguardo e riesce a resistere al rientro del gruppo, incapace di organizzarsi in tempo per colmare il distacco. Piazzamenti d’onore per Andrea Pasqualon (Roth – Skoda) e Davide Viganò (Team Idea).
Molto attiva, sin dal principio, la Bardiani-Csf, prima con Luca Sterbini – inizialmente accompagnato da Sergey Rozin (Itera Katusha) e Thomas Capocchi (D’Amico – Bottecchia) – poi con Stefano Pirazzi, che si riporta sul suo compagno di squadra, infine con Luca Chirico. Quest’ultimo resiste fino al penultimo passaggio sulla salita di Bivio Colle Caprino, quando è ancora Pirazzi a riprovarci.
Sull’ultimo GPM di Bivio Montesilvano Colle si avvantaggiano Evgeny Shalunov (Lokosphink), Alessio Taliani (Androni – Sidermec) e Antonio Santoro (MG. Kvis – Vega). Gli ultimi due vengono ripresi, mentre il primo prosegue nella sua azione. Per il russo, in passato stagista per la RadioShack e vincitore lo scorso anno del GP Liberazione tra gli Under 23, è l’azione decisiva perché riesce a tagliare il traguardo a braccia alzate e festeggiare la vittoria.
Il gruppo è regolato da Andrea Pasqualon che festeggia a sua volta, assieme alla sua squadra, credendo di aver vinto, ma deve poi fare i conti con la cocente realtà. Terzo posto per Davide Viganò. Delusione da parte delle Professional nostrane che, avendo i favori del pronostico, non riescono ad inserire nessun corridore sul podio. Il primo di loro è infatti Enrico Battaglin (Bardiani-Csf), quinto, che precede Diego Ulissi, leader della selezione nazionale guidata da Davide Cassani.
Ordine d’arrivo: 1. Evgeni Shalunov (Lokosphinx) 2. Andrea Pasqualon (Roth Skoda) 3. Davide Vigano’ (Team Idea) 4. Antonino Parrinello (D’Amico-Bottecchia) 5. Enrico Battaglin (Bardiani – CSF) 6. Diego Ulissi (Italia) 7. Michele Scartezzini (MG. Kvis – Vega) 8. Oliviero Troia (Italia) 9. Sergey Shilov (Lokosphinx) 10. Oscar Gatto (Androni – Sidermec)
La grande notizia per l’Unione Ciclistica Fernando Perna è che, con ogni probabilità, nel 2016 il Trofeo Matteotti sarà valido per l’assegnazione della maglia tricolore.