ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Basket, comincia il raduno azzurro pre-Europeo. Ecco i convocati
Basket, comincia il raduno azzurro pre-Europeo. Ecco i convocati

Basket, comincia il raduno azzurro pre-Europeo. Ecco i convocati

Si è radunata oggi a Milano la Nazionale italiana di basket maschile in preparazione del difficile Europeo itinerante di settembre: quest’anno l’Eurobasket qualifica all’Olimpiade di Rio, vietato sbagliare.

Il ct Simone Pianigiani potrà finalmente contare su una squadra senza defezioni o infortuni. Ecco dunque nella lista le stelle del basket nostrano: dagli uomini Nba Andrea Bargnani, Danilo Gallinari e Marco Belinelli, a chi la Nba l’ha appena lasciata (direzione Fenerbahce) ossia Gigi Datome, fino a Daniel Hackett tornato alla fine in azzurro dopo le vicissitudini con la Nazionale di qualche mese fa.

Con loro, che costituiranno l’ossatura della nuova Italia della palla a spicchi, ci saranno anche le nuove leve: Riccardo Cervi e Amedeo Della Valle freschi vicecampioni d’Italia con la Grissin Bon Reggio Emilia (insieme ai compagni di club Cinciarini, Aradori, Polonara) e il promettente Dada Pascolo dell’Aquila Trento.

Questo l’elenco con tutti i convocati:

Pietro Aradori (1988, 194, A)

Andrea Bargnani (1985, 213, C/A)

Marco Stefano Belinelli (1986, 196, A/G)

Riccardo Cervi (1991, 214, C)

Andrea Cinciarini (1986, 193, P)

Marco Cusin (1985, 211, C)

Luigi Datome (1987, 201, A)

Amedeo Della Valle (1993, 194, G)

Danilo Gallinari (1988, 205, A)

Alessandro Gentile (1992, 201, G/A)

Daniel Hackett (1987, 197, P/G)

Nicolò Melli (1991, 205, A/C)

Davide Pascolo (1990, 202, A)

Giuseppe Poeta (1985, 191, P)

Achille Polonara (1991, 203, A)

Luca Vitali (1986, 201, P)

In occasione del giorno di raduno – domani si parte per il ritiro vero e proprio, a Folgaria (Trento) – è stata presentata anche la nuova maglia azzurra, che si fregia della sponsorizzazione della Barilla: per la prima volta lo storico marchio alimentare si lega a una Nazionale. Fornitore sportivo, come sempre, la Champion.

Il ct Simone Pianigiani è pronto alla lunga sfida di preparazione per l’Europeo di settembre: «Giocheremo nove amichevoli in 16 giorni per essere pronti a una manifestazione dove già il debutto con la Turchia sarà decisivo. Siamo competitivi, i ragazzi devono essere tutti pronti ad essere protagonisti anche per un solo minuto o un solo possesso decisivo».

Il debutto degli azzurri avverrà il 30 luglio nella prima giornata della Trentino Cup dove affronteremo Olanda, Austria e Germania senza però Gallinari, Belinelli e Bargnani che, per il regolamento Nba, potranno cominciare la preparazione vera solo ad agosto (come Nowitzki e Schroder della Germania).

Poi dal 14 al 16 agosto, a Tbilisi (Georgia) affronteremo Lettonia, Estonia e Georgia. Poi i due tornei conclusivi, quello di Capodistria (21-23) con Finlandia, Ucraina e Slovenia e di Trieste (28-30) con Georgia, Michigan State e Russia.

Calendario denso e fitto di impegni, prima della partenza per la spedizione a Eurobasket: gli azzurri saranno impegnati nel gruppo B di Berlino e debutteranno il 5 settembre con la Turchia in un girone con Islanda, Spagna, Germania e Serbia.

Passano agli ottavi 4 squadre: sarà dura. Ma l’Italbasket vuole esserci fino in fondo.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*