ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Mondiali Nuoto Kazan 2015, via con i tuffi. Domani speranze dal fondo
Mondiali Nuoto Kazan 2015, via con i tuffi. Domani speranze dal fondo

Mondiali Nuoto Kazan 2015, via con i tuffi. Domani speranze dal fondo

Si è ufficialmente aperta la 16^ edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto di Kazan 2015. Dopo la cerimonia inaugurale, con Michele Benedetti portabandiera azzurro, a dare il via alla rassegna iridata è il programma dei tuffi, che propone le qualificazioni del trampolino uomini da 1 metro.

Due gli italiani impegnati ed entrambi fuori dalla finale: Giovanni Tocci ed Andrea Chiarabini non ce la fanno a centrare l’ingresso tra i migliori al mondo e si devono accontentare rispettivamente del sedicesimo e del ventesimo punteggio.

Si era ben consapevoli delle difficoltà che i nostri giovani ragazzi avrebbero incontrato nella gara da 1 metro, ma i due non riescono neppure ad avvicinarsi ai grandi punteggi ottenuti di recente a Bergamo ed hanno chiuso con 348.800 e 334.100. Il cosentino, in particolare, parte bene, ma sbaglia la terza rotazione (doppio e mezzo indietro), vanificando poi tutto con il doppio e mezzo ritornato; il romano, invece, ottavo dopo i primi quattro salti, sbaglia le due rotazioni indietro e chiude al di sotto delle sue potenzialità.

In finale col primo punteggio (412.70) va il messicano Jahir Ocampo, 412.70 punti, seguito dal cinese Xie Siyi (404.40), dall’ucraino Illya Kvasha (402.60) e dallo statunitense Kristian Ipsen (400.75). Fuori i due russi Molchanov e Novoselov.

Tocci e Chiarabini torneranno in  pedana nel trampolino sincro da 3 metri, mentre domani sarà in programma la finale dalla piattaforma 10 metri sincro misto, una delle novità di Kazan 2015. Gli azzurri al via saranno Noemi Batki e Maicol Verzotto, con quest’ultimo che, però, soffre di un problema al polso. Gara comunque molto aperta e, Cina e Canada a parte, diverse sono le nazionali che potrebbero aspirare ad una medaglia, tra cui la stessa Italia.

Il programma dei tuffi prevede anche il trampolino 3 metri sincro donne con Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, alla ricerca dell’ennesima medaglia internazionale, mentre debutterà anche il nuoto sincronizzato, con la finale del Solo technical.

Grandi speranze, infine, dal nuoto in acque libere, con le 5 km maschile e femminile: in gara, tra gli altri, Martina Grimaldi, oro a Barcellona 2013 nella 25 km. In basso il programma completo e tutti gli italiani impegnati sabato 25 luglio. Dirette su Rai Sport ed Eurosport.

09:00 Nuoto acque libere 5 km Finale
09:00 Tuffi Trampolino 3 mt sincro Eliminatorie
10:45 Nuoto sincronizzato Duet technical Eliminatorie
12:00 Nuoto acque libere 5 km Finale
13:00 Nuoto sincronizzato Team technical Eliminatorie
14:00 Tuffi Piattaforma 10 mt sincro Finale
16:30 Nuoto sincronizzato Solo technical Finale
18:30 Tuffi Trampolino 3 mt sincro Finale

Noemi Batki Tuffi
Arianna Bridi Nuoto acque libere
Tania Cagnotto Tuffi
Linda Cerruti Nuoto sincronizzato
Francesca Dallape’ Tuffi
Manila Flamini Nuoto sincronizzato
Matteo Furlan Nuoto acque libere
Martina Grimaldi Nuoto acque libere
Giorgio Minisini Nuoto sincronizzato
Mario Sanzullo Nuoto acque libere
Maicol Verzotto Tuffi

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*