ULTIME NEWS
Home > Mondiali > Qualificazioni Mondiali 2018: ci tocca la Spagna. Ecco il girone degli azzurri

Qualificazioni Mondiali 2018: ci tocca la Spagna. Ecco il girone degli azzurri

Sorteggiati a San Pietroburgo i gironi di qualificazione per i Mondiali ’18. Azzurri nel girone G con Spagna, Albania, Israele, Macedonia e Liechtenstein.

Si sapeva che, vista la posizione dell’Italia nel ranking FIFA e nella seconda fascia dell’urna, il sorteggio avrebbe tirato fuori un’avversaria insidiosa, e così è stato.

La Roja ha dominato in lungo e in largo tra Europei e Mondiali negli ultimi anni, prima del fallimento brasiliano dello scorso anno, e resta comunque una squadra temibile da affrontare. Dopo sei anni di fila (dal 2008 al 2013) al primo posto del ranking Fifa, la Roja si trova oggi dodicesima e nel gruppo di qualificazione a Euro 2016 è seconda dietro alla Slovacchia, contro cui ha perso 2-1 nello scorso ottobre.

Ma resta pur sempre la Roja, nonostante Xavi non ci sia più e con i giovani (come Koke e Morata) in rampa di lancio.

A rendere il tutto complicato c’è anche il regolamento: passa solo la prima, la seconda del nostro girone andrà a giocarsi la qualificazione ai play off. Le partite saranno giocate dal 4 settembre 2016 al 10 ottobre 2017.

Dando un’occhiata al resto del gruppo, gli azzurri giocheranno con tanti pezzettini d’Italia sparsi per il continente europeo, a iniziare dall’Albania di Gianni De Biasi, sulla panchina albanese dal 2011 e in grado di creare un gruppo comunque non sottovalutabile.

Tra le Aquile rossonere oltre al c.t. è molto nutrita la colonia di “italiani” che militano nei nostri campionati: Berisha, Hysaj, Memushaj, Basha, Cani, oltre a Cana, leader della squadra e recordman con le sue 83 presenze.

C’è poi Israele, una sola partecipazione ai Mondiali a Messico 1970, al 51° posto nel ranking FIFA e attualmente terza nel suo girone di qualificazione a Euro2016 dietro Galles e Belgio e a pari punti con Cipro. Uomo simbolo della squadra di Eli Guttmann è Yossi Benayoun, un passato in Premier League per lui.

Altra avversaria sarà la Macedonia, mai qualificata per i Mondiali e neppure per gli Europei e mai affrontata dagli azzurri: la nazionale balcanica ha la sua stella e uomo di punta in un altro “italiano” di lungo corso, ora appena tornato al Genoa: Goran Pandev, ex Lazio e Inter, che con la maglia giallorossa ha segnato 26 gol in 75 presenze.

E infine la squadra materasso, il Lichtenstein: altro avversario inedito e altra squadra cenerentola. Anche qui c’è un “italiano”: chi si ricorda di Mario Frick, ex attaccante di Verona e Siena? Bene, è lui il miglior marcatore della sua Nazionale con 16 gol, ma ora ha 40 anni e si è addirittura riciclato in difesa.

Questo il girone degli azzurri: come si vede, a parte la Spagna, sembra un girone abbordabile. Ma l’Italia dovrà far fuori la Roja, se vorrà evitare sorprese (e figuracce) Mondiali.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*