ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie B: si comincia il 5 settembre, calendario il 25 agosto
Serie B: si comincia il 5 settembre, calendario il 25 agosto

Serie B: si comincia il 5 settembre, calendario il 25 agosto

Il presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi ha rassicurato tutti: il campionato cadetto inizierà il 5 settembre. Il 25 agosto a Pescara sarà sorteggiato il calendario.

Al termine dell’assemblea ordinaria di Lega il presidente ha garantito che almeno per adesso l’organico delle squadre è al completo: il Brescia è stato ripescato al posto del Parma dopo il fallimento della società ducale, ma mancano ancora alcuni tasselli per completare il quadro.

L’ovvio riferimento è alle decisioni degli organi di giustizia sportiva in merito all’ultimo caso di calcio-scommesse che ha riguardato il neopromosso Teramo e soprattutto il Catania, col coinvolgimento diretto (e le prime autoammissioni dirette) del presidente etneo Antonino Pulvirenti.

Attualmente dunque l’elenco delle squadre che disputeranno la prossima stagione di Serie B è il seguente:

Avellino, Bari, Brescia, Cagliari, Catania, Cesena, Como, Crotone, Lanciano, Latina, Livorno, Modena, Novara, Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Salernitana, Spezia, Teramo, Ternana, Trapani, Vicenza.

La prima giornata sarà comunque scandita in tre giorni: si comincia il 5 con gli anticipi, nel pomeriggio di domenica 6 le altre gare, quindi il posticipo lunedì 7. Quest’anno ci sarà poi una novità nella formula di playoff e playout.

Ci sono comunque altri progetti in nuce che il presidente Abodi ha annunciato nel corso dell’assemblea federale: primo fra tutti la decisione di un tetto tetto salariale per allenatori, preparatori e direttori sportivi e una sorta di Mitropa Cup tra le formazioni della serie cadetta di Italia, Germania e Inghilterra.

Infine una curiosità: il pallone della Serie B sarà disegnato per il quarto anno di fila dalla Puma, già sponsor della Nazionale Italiana di calcio. Un sodalizio con lo sponsor sportivo ben radicato negli anni: «È un motivo di orgoglio e soddisfazione per noi avere Puma come sponsor, in quanto è il marchio che accompagna la Nazionale italiana» ha concluso Abodi.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*