ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Nazionale, questo il calendario dei prossimi tornei pre-Europeo
Nazionale, questo il calendario dei prossimi tornei pre-Europeo

Nazionale, questo il calendario dei prossimi tornei pre-Europeo

A poco meno di un mese dall’inizio dell’Europeo di basket maschile, il 5 settembre a Berlino contro la Turchia, gli azzurri di Pianigiani continuano il loro lavoro nel ritiro di Trieste.

La gara d’esordio a Eurobasket 2015 sarà trasmessa in diretta alle 21 su Sky Sport, così come le successive gare del girone che annovera anche i padroni di casa della Germania, la Spagna, la Serbia e l’Islanda.

Prima di allora però Datome e compagni svolgeranno ulteriori allenamenti conditi anche dalla disputa di alcune amichevoli buone per testare la condizione e per acquisire il ritmo-gara. La prima parte del ritiro di Folgaria e il secondo posto alla Trentino Cup hanno dato le prime interessanti risposte a coach Pianigiani.

Ora la seconda fase di preparazione va avanti in modo regolare al PalaRubini di Trieste, con gli azzurri che lasceranno la città giuliana tra qualche giorno per disputare prima il torneo di Tbilisi in Georgia (contro Estonia, Lettonia e padroni di casa) dal 14 al 16 agosto e successivamente il torneo di Capodistria in Slovenia dal 21 al 23 agosto (contro Slovenia, Finlandia e Ucraina).

Quest’ultimo quadrangolare sarà visibile in diretta su Sky Sport, così come il successivo e conclusivo torneo di chiusura della preparazione estiva, a Trieste dal 28 al 30 agosto (con Georgia, Michigan State e Russia). Il 2 settembre la partenza per Berlino.

Intanto tra qualche settimana arriverà anche nel Bel Paese il “Nikolai Semashko Trophy”, la Coppa che verrà consegnata alla Nazionale vincitrice del prossimo Europeo. Nikolay Semashko TrophyLa FIBA aveva stabilito già da tempo di portare il trofeo a spasso per tutte le Nazioni che prenderanno parte alla kermesse, compresa ovviamente l’Italia.

Le tappe sono due: Milano 25 e 26 agosto; Trieste 27 e 29 agosto (l’ultimo giorno in occasione della partita contro Michigan State). Un bel modo per gli appassionati per avvicinarsi con emozione ed euforia all’avventura europea, dove l’Italia punta molto in alto.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*